Municipium
Descrizione
Al via giovedì 16 luglio, alle ore 21, la rassegna JaZzFeeling che quest’anno inaugurerà l’edizione 2026 cambiando luogo in occasione della prima serata. L’appuntamento sarà quindi in piazza Primo Maggio e sul palco del teatro sotto le stelle di Cattolica saliranno i “Five for Dixie” con il concerto “New Orleans Fever”. Sarà una rivisitazione di brani storici che portano il pubblico a vivere l'atmosfera spensierata che il termine "Dixieland" evoca.
Il quintetto è composto da affermati musicisti della scena jazz italiana e internazionale. Manuel Magrini, talentuoso musicista umbro che nel giugno 2017 si è aggiudicato il prestigioso Premio Lelio Luttazzi come migliore giovane pianista jazz italiano. Lorenzo Brilli, batterista dalle innumerevoli collaborazioni internazionali formatosi alla prestigiosa "Collective School of Music" di New York (2017-2019). Andrea Angeloni, tubista e Trombonista con una incredibile attività concertistica che vanta collaborazioni con i più famosi jazzisti italiani e internazionali. Luigi Faggi Grigioni, trombettista eclettico che si è esibito in tutto il mondo collaborando sin dal 2009 con il Pianista Raphael Gualazzi. Maria Mazzotta, giovanissima, una delle più talentuose voci della scena Jazz Italiana.
Gli altri 5 appuntamenti, che torneranno in piazza Roosevelt, sempre alle ore 21, saranno giovedì 23 luglio, con “Cuba Jazz Night” che vede protagonista il Cuban Connection 4et, giovedì 30 luglio, con “Florida Connection”, con i CTJazz Miami Trio, giovedì 6 agosto che vede il turno di “The Swing Era”, con il gruppo S&M 6et, giovedì 13 agosto con il concerto “Rainbow Jazz”, una produzione JaZzFeeling e infine giovedì 20 agosto, in cui ci si immergerà nella “European Fusion” di Maurizio Simonari 4et.
Cattolica JaZzFeeling Festival, ideato e realizzato dal direttore artistico Diego Olivieri, è patrocinato dall’Amministrazione comunale nell’ambito del più ampio progetto “Cattolica musicale, Sinfonia del gusto di vivere”.
“È una rassegna nata solo 5 anni fa ma che si è già strutturata come appuntamento fisso e molto atteso nel cartellone degli eventi di Cattolica – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo e grandi eventi Elisabetta Bartolucci - Quest’anno sono stati programmati 6 concerti, di cui il primo in piazza Primo Maggio, il luogo di relazione più grande della città e questo proprio per far conoscere il jazz a un pubblico più vasto e diversificato. Non a caso abbiamo scelto le piazze, Primo Maggio e Roosevelt, e questo con l’obiettivo di valorizzare, attraverso il linguaggio universale della musica e di una grande musica come il jazz, luoghi di incontri e comunità di Cattolica, trasformandoli in auditorium sotto le stelle per cittadini e turisti. Grazie a Diego Olivieri che anche quest’anno ha creato un programma unico, capace di raggiungere chiunque, mettendo insieme le sensibilità e gli stili più diversi”.
“Questa 5° edizione di Cattolica JaZzFeeling Festival è caratterizzata dalla coniugazione di musica e stile – dichiara il direttore artistico della rassegna Diego Olivieri - con un progetto che valorizza il jazz proprio come stile di vita, come costume sociale e forma artistica che ha influenzato profondamente la storia della musica, con la sua proverbiale improvvisazione, con la capacità di integrare le diversità, di esprimere il cambiamento sociale. Un movimento culturale che trascende i confini musicali, porta i giovani a esprimersi in dialogo sul palco che è metafora di voce nel mondo. È sempre una gioia collaborare con il comune di Cattolica su progetti che hanno uno spessore identitario, nel segno della piacevolezza e della condivisione più autentica con un pubblico attento e affezionato”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- OUT!, torna il cinema all’aperto al Parco della Pace su parità di genere, diritti e libertà
- All'Arena della Regina si va “Alla ricerca di (D)io” con "Din Don Down" di Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor Von Frinzius
- Museo della Regina, al via gli interventi per un museo sempre più accessibile, inclusivo e multimediale
- Da Cattolica alla Scala, al Rof e ai grandi palcoscenici internazionali: la voce e il talento del mezzo soprano Mara Gaudenzi portano la Regina nei massimi teatri lirici
- Guardia medica turistica, a Cattolica il servizio raddoppia: un secondo presidio attivato in piazza Mercato 15
- Mezzo secolo di sport, passione e vittorie: la Bocciofila di Cattolica spegne 50 candeline
- MotoGp Group e i promotori del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tra cui il Comune di Cattolica, hanno celebrato la partnership fino al 2031
- MystFest, si chiude con successo l'edizione 2026 dello storico festival culturale di Cattolica
- Piazza Po torna a ballare sotto le stelle: giovedì 16 luglio, al via la rassegna musicale al Torconca
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2026, 20:33