Municipium
Descrizione
Cattolica e il percorso che ha portato alla nomina di Comune europeo dello Sport 2027. A illustrare i passaggi e soprattutto le peculiarità che sono valse alla Regina il prestigioso titolo assegnato da Aces Europe è stata la Sindaca Franca Foronchi nel corso del panel che si è tenuto ieri mattina al Ttg Travel Experience di Rimini, la fiera internazionale dedicata al turismo.
“È stata un’occasione preziosa di confronto con gli amministratori di altre città italiane con cui condividiamo l’esperienza di questo riconoscimento – spiega la prima cittadina – Ma l’aspetto più importante è stato messo in evidenza da Marco Lombardi, delegato Aces per l’Emilia-Romagna che ha sottolineato uno di quei punti di forza che ci hanno portato a essere eletti Comune Europeo dello Sport, come il campo da calcetto pubblico, aperto ai ragazzi della nostra città. Lombardi e la delegazione Aces sono rimasti colpiti da come fosse ben tenuto, con un’erba sintetica perfetta ed hanno valutato il valore educativo di quella struttura, mettendo in evidenza come “frequentare un luogo bello, abitui a mantenerlo bello e ordinato”. Cattolica è Comune europeo dello sport perché lo sport è nel nostro dna e su questa leva abbiamo investito e continuiamo a farlo perché, oltre a essere un perno fondamentale per il nostro turismo ed economia, porta socialità, cultura, educazione, crescita. Tutti quegli elementi che formano i giovani cittadini”.
Al Ttg era presente anche l’Assessora al turismo e grandi eventi Elisabetta Bartolucci.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Macanno, al via entro l’anno l’asfaltatura delle strade Prampolini, Bissolati e Bentini e a novembre si parte con Casa Cerri
- Al cattolichino protagonista della Pop art Mauro Drudi, il plauso dell'Amministrazione e della città
- “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno
- Il Parco inaugura le aree rinnovate con la "Festa della Pace"
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
- Staccoli Caffè conquista le Tre Tazzine del Gambero Rosso 2027
- Intitolato il parco di via Quarto a Bruna Giommi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Un luogo della memoria dedicato alla prima consigliera comunale donna di Cattolica”
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2026, 10:12