Descrizione
Si informa che, nel periodo 01/10/2025 – 31/03/2026, nel caso in cui il bollettino emesso da ARPAE nei giorni di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) indichi la necessità di attivare le misure emergenziali antismog, nel territorio del Comune di Cattolica entreranno in vigore le disposizioni previste dal PAIR 2030 – Misure antismog.
In particolare, in base al Bollettino ARPAE emesso il 10/12/2025, si attivano le misure emergenziali per le giornate 11 e 12 dicembre 2025 (bollino rosso).
Le misure emergenziali prevedono, tra l’altro:
-
Divieto di spandimento dei liquami zootecnici in tutto il territorio comunale;
-
Divieto di concessione di deroghe al divieto, salvo quelle previste per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente;
-
Sono esclusi dal divieto i sistemi di spandimento con interramento immediato dei liquami, con iniezione diretta al suolo e altre tecniche specificate al paragrafo 11.1.3.7 della Relazione generale PAIR 2030.
Si ricorda che il mancato rispetto di tali disposizioni può comportare sanzioni secondo la normativa regionale vigente.
Il Bollettino ARPAE, emesso entro le ore 11 dei giorni di controllo, indica se sono attivate le misure emergenziali a partire dal giorno successivo. Nel caso in cui il giorno di controllo cada in una festività, il bollettino viene emesso il primo giorno lavorativo successivo.
Le misure emergenziali si attivano quando le previsioni per il giorno di controllo e per i due giorni successivi segnalano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia di Rimini, e rimangono attive fino al giorno di controllo successivo compreso. Le misure vengono revocate se nel giorno di controllo successivo non si verificano le condizioni di attivazione.
Le previsioni sono elaborate da ARPAE sulla base del sistema integrato di modellistica meteorologica e qualità dell’aria.
Si ricorda inoltre che sono sempre attivi i provvedimenti antismog permanenti, inclusi:
-
Limiti alla circolazione dei veicoli;
-
Restrizioni sull’uso di biomasse per il riscaldamento domestico.
Tali disposizioni sono attive nel periodo 1° ottobre 2025 – 31 marzo 2026, come da Ordinanza n. 204/2025 del Comune di Cattolica.
Per ulteriori dettagli si rimanda ai documenti allegati e alla consultazione sul portale ARPAE https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 12:46