Municipium
Descrizione
La Sindaca Franca Foronchi e l’Amministrazione comunale di Cattolica esprimono piena solidarietà e vicinanza all’ANPI Cattolica-San Giovanni e alle associazioni che nei giorni scorsi sono state ogeegetto di atti vandalici nei locali pubblici loro assegnati.
«Condanniamo con fermezza quanto accaduto – dichiara la Sindaca di Cattolica –. Questi gesti non sono soltanto un attacco a spazi fisici, ma colpiscono simbolicamente il valore della partecipazione e dell’impegno civico che le associazioni rappresentano. In un contesto sociale segnato da tensioni crescenti e difficoltà nel mantenere un dialogo rispettoso, è ancora più urgente riaffermare i principi del confronto democratico e della coesione sociale. Colpire l’Anpi significa colpire il ricordo di chi ha immolato la propria vita perché in Italia ritornasse la libertà e la democrazia. Colpire l’Anpi è uno sfregio a tutti coloro che operano ogni giorno perché i valori della nostra costituzione siano guida e faro nella nostra società».
Il Comune ribadisce il proprio sostegno a tutte le realtà associative del territorio, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella costruzione di una comunità attiva e consapevole.
«Le associazioni – prosegue la Sindaca – sono un patrimonio prezioso della nostra città, presìdi di memoria, cultura e solidarietà. Difendere questi spazi e chi li anima ogni giorno è un dovere per chi crede in una Cattolica accogliente, pluralista e rispettosa delle differenze.»
L’Amministrazione esprime pieno sostegno anche ai rappresentanti direttamente coinvolti, tra cui Giovanna Ubalducci e Maurizio Castelvetro presidenti di ANPI Cattolica - San Giovanni in Marignano e a tutti i referenti delle realtà associative impegnate sul territorio.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza
- San Sebastiano, la polizia locale di Cattolica celebra il patrono
- Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 09:17