Municipium
Descrizione
La Sindaca Franca Foronchi e l’Amministrazione comunale di Cattolica esprimono piena solidarietà e vicinanza all’ANPI Cattolica-San Giovanni e alle associazioni che nei giorni scorsi sono state ogeegetto di atti vandalici nei locali pubblici loro assegnati.
«Condanniamo con fermezza quanto accaduto – dichiara la Sindaca di Cattolica –. Questi gesti non sono soltanto un attacco a spazi fisici, ma colpiscono simbolicamente il valore della partecipazione e dell’impegno civico che le associazioni rappresentano. In un contesto sociale segnato da tensioni crescenti e difficoltà nel mantenere un dialogo rispettoso, è ancora più urgente riaffermare i principi del confronto democratico e della coesione sociale. Colpire l’Anpi significa colpire il ricordo di chi ha immolato la propria vita perché in Italia ritornasse la libertà e la democrazia. Colpire l’Anpi è uno sfregio a tutti coloro che operano ogni giorno perché i valori della nostra costituzione siano guida e faro nella nostra società».
Il Comune ribadisce il proprio sostegno a tutte le realtà associative del territorio, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella costruzione di una comunità attiva e consapevole.
«Le associazioni – prosegue la Sindaca – sono un patrimonio prezioso della nostra città, presìdi di memoria, cultura e solidarietà. Difendere questi spazi e chi li anima ogni giorno è un dovere per chi crede in una Cattolica accogliente, pluralista e rispettosa delle differenze.»
L’Amministrazione esprime pieno sostegno anche ai rappresentanti direttamente coinvolti, tra cui Giovanna Ubalducci e Maurizio Castelvetro presidenti di ANPI Cattolica - San Giovanni in Marignano e a tutti i referenti delle realtà associative impegnate sul territorio.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027. Sindaca Foronchi: “Titolo che conferma il lavoro della nostra città e ci inserisce in un circuito internazionale di grande visibilità”
- Piano asfalti tra lavori conclusi, in corso e programmati
- Cattolica proclamata Comune Europeo dello Sport 2027
- Abbattimento rette nidi, l’Amministrazione comunale incrementa il fondo regionale con altri 9mila euro
- Giardini De Amicis, a Pasqua 2026 fine dei lavori
- Dalle colonne sonore al rock, a Cattolica si viaggia nella musica con l’Orchestra giovanile di archi
- Torna AntìCatt e il cuore di Cattolica diventa una passeggiata nell’arte e nella storia
- "Dentro le parole" contro la violenza, a Cattolica il workshop per costruire una cultura del rispetto di genere
- Ciclopedonale di via Indipendenza, da oggi di nuovo riaperta e percorribile dai cittadini
- Centro Culturale Polivalente, scaffali e arredi nuovi per valorizzare ingresso ed emeroteca e accogliere gli utenti. Vice sindaco Vaccarini: “Primo passo di un piano di rinnovamento del nostro contenitore culturale”
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 09:17