Descrizione
Al via un nuovo anno scolastico pieno di musica e arte all’Accademia Centro studi musicali "Giorgio Della Santina" (piazza della Repubblica). Ancora aperte le iscrizioni alle diverse classi di strumento dell'istituto musicale di Cattolica che conta oltre 200 allievi e allieve, guidati dal direttore Leonardo Belluco insieme con il suo selezionato corpo docente e da Carlotta Della Santina. A inaugurare il nuovo anno, insieme con il direttore Belluco, il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini.
“Cattolica è una città della musica – spiega l’Assessore alla cultura e alle politiche educative Federico Vaccarini -. Crediamo e investiamo in questa arte e linguaggio universale capace di unire tutti i popoli e le diverse culture del mondo. L’Accademia musicale dedicata al Maestro Giorgio Della Santina è un fiore all’occhiello della nostra città e centro formativo di primo livello per tanti aspiranti musicisti. Una realtà in costante crescita come testimoniano i numeri. Buon inizio anno ad allievi e allieve dell’Accademia e ai loro insegnanti”.
“L’Accademia “Giorgio della Santina” di Cattolica che, con la scuola di musica Creobicce di Gabicce Mare, costituisce il PMR – Polo Musicale della Riviera, promosso e gestino da APS Musica Humana, riparte con un nuovo anno accademico all’insegna di come si era concluso il precedente, terminato con ben 362 iscrizioni, un record regionale assoluto per una realtà come la nostra – commenta il direttore Belluco -, e 30 docenti a coprire un’offerta didattica assolutamente completa ed esaustiva per tutti i generi e gusti musicali. Un’associazione, la nostra, che è anche punto di riferimento importante anche per le scuole primarie della nostra città, con laboratori e corsi propedeutici musicali a supporto per gli studenti. Sarà un anno intenso, che molte proposte musicali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale in varie occasioni, con i nostri allievi che si esibiranno sia in forma solista che collettiva”.
L'Accademia, gestita da APS Musica Humana e promossa dall'Assessorato alle Politiche educative del Comune di Cattolica, è composta dal Dipartimento di musica classica, jazz e moderna, dipartimento tecnologico, propedeutica, musicoterapia, laboratori, musica d'insieme, masterclass e conferenze.
I corsi attivati sono per tutte le età e livelli.
Per info rivolgersi al CENTRO STUDI MUSICALI "Giorgio Della Santina", piazza della Repubblica, 15 - 47841 – Cattolica; Tel +39 0541 011046 - cell +39 376 1035504
accademiacentrostudimusicali@gmail.com
A cura di
Contenuti correlati
- Cattolica, Regina internazionale della danza con l’International Talent Award 2026 e il Grande Soirée de Danse
- L’Orchestra di Saint-Dié-des-Vosges fa visita alla Regina: concerto per celebrare oltre 30 anni di amicizia tra Cattolica e il Comune francese
- Clown, trampolieri, coriandoli e zucchero filato, domenica arriva a Cattolica la magìa del “Carnevale dei Bambini”
- Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, a Cattolica scatta il test generale con la “telefonata zero”
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- A Cattolica apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi
- Scuola Carpignola, inaugurata la rinnovata struttura
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 12:51