Municipium
Descrizione
Moderno, europeo, universale, capace di arrivare ai cuori di tutti. L’ultima serata di Cattolica JaZzFeeling Festival chiude con quattro straordinari musicisti una edizione 2026 di grande successo e partecipazione. Appuntamento a giovedì 20 agosto, alle ore 21, in piazza Roosevelt, con il concerto “European Jazz” by Maurizio Simonari 4et, una formazione jazz moderna che nasce attorno alle composizioni del leader del gruppo, formatosi al Conservatorio Rossini, che ha voluto unire musicisti con background differenti per farli dialogare liberamente, inserendo nei brani l’identità di ciascuno. Lo stile guarda al jazz moderno di matrice europea, con la particolarità di lasciare le melodie sempre orecchiabili e aperte a tutti. Al pianoforte Maurizio Simonari, alla batteria Enea Gulini, al basso elettrico Federico Benini e al flauto traverso Sara Montalto. Sul palco è il trio a spingere sul ritmo, ma in alcuni momenti si aggiungerà il flauto traverso per dare al sound una diversità sonora. Saranno proposti pezzi originali di “Little piece of me” (il loro album di debutto), alternati a brani noti e rivisitati.
Questa edizione del Festival è caratterizzata dalla coniugazione di musica e stile, con un progetto che valorizza il jazz come stile di vita, come costume sociale e forma artistica che ha influenzato profondamente la storia della musica, con la capacità di integrare le diversità e di esprimere il cambiamento sociale come movimento culturale, trascendendo i confini musicali e portando con sé valori più che mai attuali.
Il concerto ha accesso gratuito.
Collabora con il Festival il Ristorante Da Andrea
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
- Grande successo per la mostra “100 anni di Ducati” ospitata per tutta l'estate al Palazzo del Turismo
- In via Quarto il parco intitolato a Bruna Giommi, prima consigliera donna di Cattolica
- Beach Bocce, Cattolica ancora campione d’Italia: Francesco Rotondi conquista il quarto titolo consecutivo
- Piano dell’Arenile, l’ok del Consiglio comunale alle integrazioni: gradualità degli interventi di adeguamento, possibilità di proporre soluzioni alternative all’innalzamento del sedime, più verde e spazio alla mobilità sostenibile
- G20Spiagge, a Lignano si chiude il IX Destination Summit. Sindaca Foronchi: “Il riconoscimento dello status di comunità marine è una risposta concreta solo alle esigenze dei nostri comuni “fisarmonica” e dell'intero territorio"
- Al via la manutenzione del campo secondario sintetico dello stadio Calbi
Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2026, 09:23