Municipium
Descrizione
Come gli antichi marinai e pescatori della Regina affrontavano la paura e la forza del mare? Come si orientavano? E con che tipo di imbarcazioni solcavano il blu? A svelare segreti e curiosità sulle antiche tradizioni marinare di Cattolica saranno i laboratori “Andar per mare” in programma per domani, giovedì 17 luglio, alle ore 21, al Museo della Regina (via Pascoli, 23). Si tratta del secondo appuntamento con “25 anni da Regina”, il cartellone di eventi dedicati al 25esimo anniversario della fondazione del Museo di Cattolica.
Le esperte del Museo spiegheranno ai più piccoli, tramite giochi e attività, la storia della marineria, delle sue fantastiche imbarcazioni, i trabaccoli, con il loro simbolo distintivo: gli occhi della barca con i quali vedere e seguire la rotta e affrontare le difficili sfide che spesso il mare gli riservava durante la navigazione.
I laboratori didattici sono per bimbi e bimbe a partire dai 6 anni di età. Contributo di partecipazione: 3 euro. Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: Museo della Regina, Via Pascoli 23 - 0541.966577-775
museo@cattolica.net
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- In via Quarto il parco intitolato a Bruna Giommi, prima consigliera donna di Cattolica
- “I nove mesi dopo, storie di (stra)ordinaria quotidianità” che danno voce alle donne e alle paure di cui non si parla
- OUT!OFF debutta allo Snaporaz: martedì 8 settembre, ore 21.30, “VIVA TONDELLI – Uno scrittore delle nostre parti”
- Da simboli di distruzione a memorie vive, al Centro Culturale Polivalente le opere di Santoni in “Recuperando me”
- Processione della Regina Maris, centinaia di cittadini e turisti alla tradizionale festa della città
- Cattolica Street Fish torna il 5 settembre: una serata dedicata al mare, al pesce dell’Adriatico e alla tradizione
- “Pane, Burro e Burattini”, si è chiuso con grande successo il Festival diffuso di teatro di figura e animazione
- Fiorella Mannoia chiude la stagione dell’Arena della Regina celebrando i trent’anni di "Anime Salve"
- "Esseri umani" con i Bluvertigo all'Arena della Regina
- A Cattolica JaZzFeeling Festival, l’”European Jazz” di Maurizio Simonari 4et chiude in bellezza una grande edizione della rassegna
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 08:36