Municipium
Descrizione
Giovani e neo diciottenni protagonisti delle celebrazioni per il 2 giugno. Anche quest’anno, come è ormai consuetudine, l’Amministrazione comunale festeggerà l’80esimo anniversario della nascita della Repubblica e del voto alle donne arricchendo la cerimonia ufficiale con la consegna della Costituzione ai ragazzi e ragazze di Cattolica che abbiano compiuto 18 anni tra il 3 giugno 2025 e il 2 giugno 2026. Ancora spazio ai giovani a cui saranno affidate le letture di alcuni articoli della Carta Costituzionale.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10 con il raduno in piazzale Roosevelt al Monumento alla Pace per l’alzabandiera e la deposizione di una corona. Alle ore 10.15, all’ingresso di Palazzo Mancini, in piazzale Roosevelt, l’intervento della Sindaca Franca Foronchi a cui seguiranno le letture degli articoli della Costituzione a cura di giovani cittadini e cittadine. A concludere le celebrazioni, alle ore 10.45, la cerimonia di consegna a ciascun neo diciottenni di Cattolica di una copia della Costituzione della Repubblica italiana. Ad accompagnare le celebrazioni, sarà la musica della banda di Gradara.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Piazza del Tramonto intitolata a “Gian Franco Micucci”, l’Amministrazione dedicherà uno dei luoghi dell’anima della città al celebre sindaco di Cattolica
- In corso il ripristino degli asfalti dopo i lavori di Enel e FiberCop, Assessore Uguccioni: “Finalmente arrivati al rifacimento definitivo delle strade interessate dal potenziamento della rete elettrica e della connessione"
- Cantiere stazione ferroviaria, al via il rifacimento dei marciapiedi di via Cavour
- Cattolica e i 100 anni de “Il Nuovo Trionfo”, le celebrazioni per il secolo di vita dell’ultimo trabaccolo navigante dell’Adriatico. Sindaca Foronchi: “Un evento storico per la nostra città”
- Nati per leggere, la biblioteca di Cattolica va al mare per tuffarsi con bimbi e bimbe nelle storie più belle dell’estate
- Bandiera Blu 2026, la Fee consegna il vessillo alla città di Cattolica, i complimenti del presidente Mazza. Sindaca Foronchi: “Portiamo avanti un percorso a lungo termine di sostenibilità ambientale, sociale e culturale”
- Bandiera Blu Fee 2026, il vessillo torna a sventolare sul pontile di Cattolica
- La Notte Rosa accende l'estate di Cattolica tra il coocert show di Jerry Calà, gli spettacolari fuochi d'artificio e la più bella musica dance da ballare sotto le stelle
- Inaugurata la nuova Piazza Giardini De Amicis e la vasca di prima pioggia
- La Regina conquista anche la Guida ai Migliori Beach Club d'Italia grazie al prestigioso riconoscimento assegnato all'Altamarea Beach Village
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2026, 18:38