Municipium
Descrizione
“Un poster per la pace”, ecco i tre vincitori della prima fase dell’edizione 2025 del concorso internazionale organizzato dal Club Lions Cattolica. Su 91 disegni realizzati dagli alunni e alunne della Scuola secondaria di primo grado “Emilio Filippini”, la giuria ha selezionato tre opere assegnando il primo premio ad Achille Clini (IIA), il secondo a Virginia Marchiseppe Laneri (I F) e il terzo ad Eleonora Morosini (III B). La cerimonia si è svolta mercoledì 17 dicembre, al Centro Culturale Polivalente che ha ospitato per il quarto anno consecutivo il concorso “Un poster per la pace” quest’anno dedicato al tema “Uniti come una cosa sola”. A premiare i finalisti, il Vicesindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini, insieme con la dirigente scolastica Maria Grazia Lorusso e per il Lions Club Cattolica, il presidente Milena Ceccaroli e il segretario e officer Nicola Battistoni.
A seguire nel progetto i ragazzi e le ragazze della scuola "E. Filippini" sono stati anche quest’anno i docenti di arte Gabriele Caimano e Daniela Beltrambini, che hanno curato e coordinato tutte le attività legate al concorso.
“Ogni anno i nostri ragazzi e ragazze riescono a stupirci per la profondità, sensibilità e maturità che trasmettono attraverso i soggetti che scelgono, come li realizzano e colorano - commenta il Vice sindaco Vaccarini -. Sono delle opere bellissime, che raccontano in modi diversi e unici il tema della pace, offrendo a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove. La pace è un bene che si costruisce ogni giorno con piccoli gesti. E questo progetto è un insieme di tanti semi che siamo certi stanno già diventando frutti. Complimenti a tutti e a tutte e un augurio di cuore ai tre finalisti affinché le loro opere siano apprezzate come meritano”.
“I nostri alunni e alunne sono stati subito molto entusiasti nell’accogliere questa sfida – spiegano la dirigente scolastica Lorusso e i docenti Caimano e Beltrambini – Hanno rappresentato, attraverso le loro composizioni grafiche e policrome, un mondo in cui la solidarietà non ha barriere e la pace rappresenta davvero una priorità”.
Le opere realizzate saranno in mostra durante tutte le festività natalizie, durante l’orario di apertura della biblioteca. I disegni dei tre vincitori approdano ora alla fase multidistrettuale, a cui seguono quella nazionale e infine internazionale.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Piazza del Tramonto intitolata a “Gian Franco Micucci”, l’Amministrazione dedicherà uno dei luoghi dell’anima della città al celebre sindaco di Cattolica
- In corso il ripristino degli asfalti dopo i lavori di Enel e FiberCop, Assessore Uguccioni: “Finalmente arrivati al rifacimento definitivo delle strade interessate dal potenziamento della rete elettrica e della connessione"
- Cantiere stazione ferroviaria, al via il rifacimento dei marciapiedi di via Cavour
- Cattolica e i 100 anni de “Il Nuovo Trionfo”, le celebrazioni per il secolo di vita dell’ultimo trabaccolo navigante dell’Adriatico. Sindaca Foronchi: “Un evento storico per la nostra città”
- Nati per leggere, la biblioteca di Cattolica va al mare per tuffarsi con bimbi e bimbe nelle storie più belle dell’estate
- Bandiera Blu 2026, la Fee consegna il vessillo alla città di Cattolica, i complimenti del presidente Mazza. Sindaca Foronchi: “Portiamo avanti un percorso a lungo termine di sostenibilità ambientale, sociale e culturale”
- Bandiera Blu Fee 2026, il vessillo torna a sventolare sul pontile di Cattolica
- La Notte Rosa accende l'estate di Cattolica tra il coocert show di Jerry Calà, gli spettacolari fuochi d'artificio e la più bella musica dance da ballare sotto le stelle
- Inaugurata la nuova Piazza Giardini De Amicis e la vasca di prima pioggia
- La Regina conquista anche la Guida ai Migliori Beach Club d'Italia grazie al prestigioso riconoscimento assegnato all'Altamarea Beach Village
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 16:31