Descrizione
Con la ripresa delle attività autunnali, al Centro Culturale Polivalente si respira aria di novità. Sono arrivati i nuovi arredi studiati per la zona d’ingresso e lo spazio emeroteca, intesi a fare del CCP uno spazio più accogliente, in grado di valorizzare le collezioni documentarie e i servizi offerti. Scaffalature bifacciali su ruote, tavolini, espositori mobili, poltroncine e sgabelli, in legno e metallo, sono state selezionate pensando a questa area di accoglienza della biblioteca e di condivisione dei materiali, come luogo in cui far nascere e crescere amicizie e collaborazioni, discussioni culturali e nuove idee.
“È il primo passo di un piano di rinnovamento e riqualificazione più ampio del nostro Centro – commenta il Vice sindaco e l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. I nostri utenti potranno usufruire di un’area ancora più accogliente e funzionale, uno spazio nuovo dove leggere libri, giornali, riviste ma anche un luogo di relazioni. Il CCP è un contenitore fondamentale per la crescita culturale della nostra città e comunità. Il nostro obiettivo è quello di continuare a investire in questa struttura per farla crescere al passo con le nuove esigenze e modalità di fruizione del patrimonio culturale”.
“Dopo l’ingresso del Centro, i prossimi step del piano di rinnovamento riguarderanno l’archivio fotografico e la mediateca – annuncia la direttrice dei teatri e dei servizi culturali di Cattolica Simonetta Salvetti -, altri due settori molto frequentati del CCP dove è custodita la memoria in immagini della città e quella che ospita le postazioni dei computer e i diversi device”.
“L’investimento dell’Amministrazione e la collaborazione con i diversi servizi dell’apparato comunale hanno consentito di progettare un allestimento moderno e funzionale – spiega la responsabile del Centro Culturale Polivalente Cristina Bambini -, con l’obiettivo di far sentire gli utenti il più possibile a proprio agio all’interno della biblioteca, favorendo l’aspetto relazionale e l’utilizzo più consapevole di uno spazio pubblico particolare e poliedrico come quello del CCP”.
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza del Tramonto intitolata a “Gian Franco Micucci”, l’Amministrazione dedicherà uno dei luoghi dell’anima della città al celebre sindaco di Cattolica
- In corso il ripristino degli asfalti dopo i lavori di Enel e FiberCop, Assessore Uguccioni: “Finalmente arrivati al rifacimento definitivo delle strade interessate dal potenziamento della rete elettrica e della connessione"
- Cantiere stazione ferroviaria, al via il rifacimento dei marciapiedi di via Cavour
- Cattolica e i 100 anni de “Il Nuovo Trionfo”, le celebrazioni per il secolo di vita dell’ultimo trabaccolo navigante dell’Adriatico. Sindaca Foronchi: “Un evento storico per la nostra città”
- Nati per leggere, la biblioteca di Cattolica va al mare per tuffarsi con bimbi e bimbe nelle storie più belle dell’estate
- Bandiera Blu 2026, la Fee consegna il vessillo alla città di Cattolica, i complimenti del presidente Mazza. Sindaca Foronchi: “Portiamo avanti un percorso a lungo termine di sostenibilità ambientale, sociale e culturale”
- Bandiera Blu Fee 2026, il vessillo torna a sventolare sul pontile di Cattolica
- La Notte Rosa accende l'estate di Cattolica tra il coocert show di Jerry Calà, gli spettacolari fuochi d'artificio e la più bella musica dance da ballare sotto le stelle
- Inaugurata la nuova Piazza Giardini De Amicis e la vasca di prima pioggia
- La Regina conquista anche la Guida ai Migliori Beach Club d'Italia grazie al prestigioso riconoscimento assegnato all'Altamarea Beach Village
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:11