Municipium
Descrizione
Ritratto del “Pataca”, storia dell’eroe romagnolo tra analisi e commedia. Lunedì 1 settembre, alle ore 21, all’Hotel Lungomare di Cattolica, sarà presentato il libro “T’ci propi un gran pataca! Nuova ontologia della più tipica e celebrata figura del romagnolo” (Il ponte Vecchio, 2025). Ad accompagnare il pubblico tra le pagine dell’opera sarà lo stesso autore Ugo Amati. L’evento, patrocinato dal Comune di Cattolica, verrà introdotto da Elena Resta di Piadina Story.
“Cattolica è una città che legge e che accoglie possibilità di letture in ogni sua sfaccettatura – spiega il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Il nostro obiettivo è avvicinare ai libri e alla lettura coinvolgendo tutta la città. E i nostri operatori turistici ed economici sono sempre pronti a dare il proprio contributo, ospitando presentazioni ed eventi nei propri hotel, come in questo caso, ma anche in spiaggia o nelle piazze. Contesti naturali e urbani che diventano laboratori di relazioni, ampliando così l’offerta, in particolare dei mesi estivi, per cittadini e turisti”.
Ugo Amati, psichiatra analista di scuola lacaniana, ha scavato nella psicologia del “pataca” senza mai abbandonare lo spazio della commedia, cui inevitabilmente il nostro eroe richiama. Grazie a una sapienza che sa interpretare e raccontare la psicologia memorabile del “pataca”, i capitomboli delle sue imprese, l’assoluta originalità con la quale quel principe degli sbruffoni vive i suoi giorni, Amati ricostruisce per noi la più amabile e divertente figura della commedia romagnola, senza mai dimenticare le intime tensioni che muovono le sue avventurose festevolezze e la sua invincibile volontà di grandeggiare sulla totalità del mondo.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
- "Papà è in bagno", al Centro Culturale Polivalente il romanzo di Miserocchi
- La storia nera della Uno Bianca, a Cattolica il magistrato Paci e il poliziotto Baglioni ripercorrono la scia di sangue e paura che ha sconvolto l’Italia
- “Sò e zò par l’A Quatordg”, venerdì in viaggio tra le pagine di Ettore Belosi per il terzo appuntamento di “Autori al Centro”
- Cattolica, Regina mondiale della danza: a febbraio torna l’International Talent Award con il gran galà finale che porta sul palco le star internazionali del ballo
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 12:05