Municipium
Descrizione
E alla fine anche l’estate è arrivata sui muri di Cattolica. Ora, quello di via Pantano, è finalmente un sottopasso “quattro stagioni”. Dopo l’autunno, l’inverno e la primavera, il collettivo di writer ha chiuso il ciclo e realizzato l’opera che mancava: il murale dedicato alla stagione più solare e calda dell’anno. Gli artisti hanno interpretato l’estate a colpi di vernice disegnando gli elementi tipici e naturali come il mare, la spiaggia e gli ombrelloni, usando una palette di colori vivaci che richiamano lo spirito della stagione. Ed ecco che l’azzurro dell’acqua si fonde con l’arancione e il giallo degli indimenticabili tramonti, ricreando le atmosfere incandescenti dei mesi centrali dell’anno.
“Ora il progetto di street art urbana di via Pàntano è concluso e il risultato è davvero molto bello - commenta il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Il collettivo di artisti è stato veramente molto bravo. Hanno riqualificato il sottopasso con i loro writings. Passare per questa strada significa attraversare un’opera d’arte. I murales sono considerati un’espressione di creatività figurativa importante e strategica, oltre a essere ormai un’attività storica, attraverso la quale si realizza la riqualificazione di aree che altrimenti resterebbero anonime. Ai maestri della crew, i nostri complimenti per aver messo il loro talento e impegno a disposizione della città e della comunità”. Ed ecco gli artisti autori del murales: Salvatore Castaldo, Michele Droghini, Giuseppe de Stefano, Ivan Pilogallo, Giacomo Vimini, Cosetta Venturi, Omar, Luca Corazza, Giacomo Penzi ed Erika Ciuffoli. Ma finita un’opera, il collettivo ha già pronta la prossima parete da riqualificare con vernice e immaginazione. “Abbiamo già individuato un’altra area – spiega il Vicesindaco Vaccarini – anche questa volta si tratta di un sottopasso ed è quello di via Indipendenza”. Ma soggetto e tempi dell’«attacco d’arte» saranno svelati tra qualche mese.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Adotta una rotonda”, riqualificata l’infrastruttura di via Toscana. Sindaca Foronchi e Assessore Uguccioni: “Anche l’ingresso a nord di Cattolica ora accoglie cittadini e turisti raccontando l'anima e la vocazione della città”
- Poster per la Pace, ecco i tre vincitori della scuola Filippini. Vicesindaco Vaccarini: “Sono opere bellissime che offrono a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove”
- Cimitero comunale, approvato il progetto di manutenzione straordinaria 2026
- Convocazione Consiglio Comunale lunedì 22 dicembre
- Barchette di pace a Palazzo Mancini, la Sindaca Foronchi accoglie alunni e alunne di Cattolica in Comune e invierà i loro messaggi al presidente Mattarella
- Concerto degli auguri, sabato 20 dicembre la Filarmonica Arturo Toscanini al Teatro della Regina con le più celebri musiche di Natale
- Natale e Capodanno in sicurezza, aumentati controlli e mezzi
- Sostegno affitti: l’Amministrazione stanzia 60 mila euro di contributi per il bando 2025.
- Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa. Sindaca Foronchi: “Questo luogo è una risposta concreta alle esigenze della comunità”
- Il cuore grande di dodici commercianti di Cattolica, doppia donazione di Natale al fondo di solidarietà sociale del Comune e alla casa di risposo “La Quiete”
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 09:42