Descrizione
Presentato ufficialmente il manifesto della 53ª edizione di Cattolica in Fiore, la storica mostra-mercato dedicata ai florovivaisti, in programma dal 30 aprile al 4 maggio.
Anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale ha scelto di coinvolgere il Liceo Artistico Volta-Fellini, promuovendo un concorso che ha visto la partecipazione di una trentina di studenti e studentesse. Dopo una prima selezione, sono stati individuati dieci finalisti, tra i quali la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci e la dirigente Claudia Rufer hanno scelto l’opera vincitrice.
L'immagine selezionata raffigura il volto di una donna, simbolo di Cattolica, adornata con fiori tra i capelli e nel vestito, con una Cubia come orecchino, un omaggio ai celebri ritratti di Frida Kahlo arricchito da dettagli evocativi e di grande impatto.
L'autore dell’opera è il giovane talento Pierfranco Manfredi (classe 4F), vincitore del concorso.
Il podio si completa con:
Astrid De Jager (4C) – Secondo posto
Giulia Villa (4F) – Terzo posto
Gli altri sette finalisti, classificati quarti a pari merito, sono: Gabriele Arfelli (4F), Sofia Forcellini (4C), Irene Martorana (4F), Noah Toraldo (4C), Tommaso Giagnolini (4C), Lisa Raboni (4F) e Chiara Faci (4C).
La dichiarazione della Sindaca Franca Foronchi e dell’Assessora Bartolucci
"Cattolica in Fiore è una manifestazione che racconta l’anima della nostra città, un appuntamento che ogni anno porta colore, profumi e bellezza nelle nostre strade. Coinvolgere le ragazze e i ragazzi del Liceo Artistico Volta-Fellini nella creazione del manifesto è una scelta che valorizza il talento dei nostri giovani e rafforza il legame tra la tradizione e il futuro. Complimenti a Pierfranco Manfredi e a tutti gli studenti che hanno partecipato con passione e creatività: le loro opere sono state straordinarie e hanno reso la scelta davvero difficile!"
Un plauso a tutti i partecipanti per la qualità e la creatività delle loro opere, che confermano il talento e la passione degli studenti del Liceo Artistico Volta-Fellini e un ringraziamento al dirigente scolastico professor Paride Principi, alla vice preside professoressa Simona Andruccioli, alla referente dei progetti professoressa Ileana Belluzzi e a tutti i docenti che hanno accompagnato studenti e studentesse in questo percorso.
Cattolica si prepara così ad accogliere una nuova edizione di Cattolica in Fiore, pronta a colorare e profumare la città con la bellezza della natura e dell’arte.
A cura di
Contenuti correlati
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Natale a Cattolica, il Bosco di Luce non si spegne: prorogate luminarie nel centro, pista, casina e ruota in piazza Primo Maggio
- AntìCatt torna a Cattolica, al via la terza edizione della Mostra Mercato di antiquariato, modernariato e vintage
- Prepariamo la calza della Befana, laboratorio creativo alla Serra dei Sogni in piazza Roosevelt
- Capodanno da Regina, il Bosco di Luce di Cattolica aspetta il 2026 con musica diffusa nel cuore della città, radio show e concerto in piazza Roosevelt dei JJ Vianello e gli Intoccabili
- Turismo, oltre un milione e mezzo di presenze in dieci mesi per un incremento del 3,5 per cento rispetto al 2024
- Museo della Regina tra i tre selezionati per il Podcast “Andar per mare”
- Il Bosco di Luce ha acceso il Natale di Cattolica tra Serra dei Sogni, Chalet taste, Pista di ghiaccio, Ruota panoramica e Grande Presepe
- Il Bosco di Luce di Cattolica è anche libri e letture, sabato 29 Bucchi presenta “Gli sballati”
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 08:59