Descrizione
Sono partiti oggi gli interventi di sfalcio e manutenzione della vegetazione programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) lungo la linea ferroviaria che attraversa il territorio comunale di Cattolica, nello specifico nel tratto compreso tra il torrente Ventena e via Indipendenza. Il cantiere si svilupperà in due fasi distinte, operando esclusivamente all'interno delle aree di proprietà ferroviaria: prima fase (fino a fine giugno): i lavori interesseranno il binario in direzione sud (Ancona) per un'estensione di circa 1.200 metri; seconda fase (da inizio a metà luglio): gli interventi si sposteranno sul binario in direzione nord (Bologna) per una lunghezza analoga di circa 1.200 metri. Le attività, pianificate in piena sinergia con l'Amministrazione Comunale di Cattolica, rientrano nei piani di manutenzione periodica di RFI. L'obiettivo dell'intervento è duplice: tutelare la regolarità e la sicurezza dell'esercizio ferroviario e garantire il decoro delle aree urbane adiacenti ai binari, riducendo al minimo il rischio di innesco di incendi di sterpaglie durante la stagione estiva.
“La sinergia tra la nostra Amministrazione e Rfi è fondamentale - dichiara l'Assessore ai lavori pubblici Alessabndro uguccioni - Abbiamo chiesto l’intervento manutentivo sul verde vicino ai binari, accogliendo anche le sollecitazioni di alcuni cittadini, e Rfi si è reso disponibile con un cronoprogramma dettagliato per avviare entro brevissimo tempo i lavori che partono proprio oggi”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026, 13:56