Municipium
Descrizione
Ritratto del “Pataca”, storia dell’eroe romagnolo tra analisi e commedia. Lunedì 1 settembre, alle ore 21, all’Hotel Lungomare di Cattolica, sarà presentato il libro “T’ci propi un gran pataca! Nuova ontologia della più tipica e celebrata figura del romagnolo” (Il ponte Vecchio, 2025). Ad accompagnare il pubblico tra le pagine dell’opera sarà lo stesso autore Ugo Amati. L’evento, patrocinato dal Comune di Cattolica, verrà introdotto da Elena Resta di Piadina Story.
“Cattolica è una città che legge e che accoglie possibilità di letture in ogni sua sfaccettatura – spiega il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Il nostro obiettivo è avvicinare ai libri e alla lettura coinvolgendo tutta la città. E i nostri operatori turistici ed economici sono sempre pronti a dare il proprio contributo, ospitando presentazioni ed eventi nei propri hotel, come in questo caso, ma anche in spiaggia o nelle piazze. Contesti naturali e urbani che diventano laboratori di relazioni, ampliando così l’offerta, in particolare dei mesi estivi, per cittadini e turisti”.
Ugo Amati, psichiatra analista di scuola lacaniana, ha scavato nella psicologia del “pataca” senza mai abbandonare lo spazio della commedia, cui inevitabilmente il nostro eroe richiama. Grazie a una sapienza che sa interpretare e raccontare la psicologia memorabile del “pataca”, i capitomboli delle sue imprese, l’assoluta originalità con la quale quel principe degli sbruffoni vive i suoi giorni, Amati ricostruisce per noi la più amabile e divertente figura della commedia romagnola, senza mai dimenticare le intime tensioni che muovono le sue avventurose festevolezze e la sua invincibile volontà di grandeggiare sulla totalità del mondo.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 12:05