Salta al contenuto principale

Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo - 1 app.

Il libro dopo il libro

Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

1 marzo 2026

Data fine:

1 marzo 2026

Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo - 1 app.
Municipium

Cos'è

Ogni libro è una comunità. E non solo perché ogni libro racconta una storia che crea un legame tra l’autore e i suoi lettori, ma perché oggi, più che mai, è attorno a una storia che può nascere una rete di persone che è anche una rete di emozioni, di linguaggi condivisi e di riconoscimenti reciproci. Tutti i luoghi possono diventare infatti luoghi di lettura. Questa è una delle lezioni principali che le nuove comunità della conoscenza stanno dimostrando: dai archi pubblici alle portinerie dei condomini, i veri luoghi della lettura sono quelli in cui il tempo della lettura viene rispettato, dove leggere significa poterlo fare senza fretta e senza distrazioni, trasformando l’atto in un’esperienza piena e condivisa. Questa consapevolezza sembra quasi ovvia, eppure apre una prospettiva nuova: la lettura, quando diventa protagonista di un luogo, può riabilitarlo e restituirgli un significato completamente nuovo.

Di questo parleranno Chiara Faggiolani (Università di Roma La Sappienza) e Felice Cimatti (Università della Calabria) nel primo appuntamento della rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo” in programma domenica 1 marzo alle ore 17.00 presso il Centro Culturale Polivalente
 
CHIARA FAGGIOLANI
È Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Dirige la rivista scientifica “AIB studi”. E' Presidente del Forum del Libro. Le sue ricerche sono da sempre state orientate al management dei servizi bibliotecari, in particolare attraverso l’applicazione delle tecniche della ricerca qualitativa all’analisi dell’utenza dei servizi bibliotecari. Tra le ultime pubblicazioni: "Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza" (Laterza, 2025); "Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un'idea rivoluzionaria" (Edizioni di Comunità, 2024); "Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro" (FUP, 2020).
 
FELICE CIMATTI
Insegna Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria, dove è uno dei fondatori del Centro Studi Filosofia e Psicoanalisi; dirige la Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Musatti dalla Società Psicoanalitica Italiana, è docente dell’Istituto Freudiano di Roma. È uno dei conduttori del programma Fahrenheit, Radio3 e scrive per le pagine culturali de il manifesto. Fra le sue pubblicazioni: Il senso della mente. Per una critica del cognitivismo (Bollati Boringhieri, 2004); Il volto e la parola. Per una psicologia superficiale (2007); Filosofia della psicoanalisi. Un’introduzione in ventuno passi (con S. Vizzardelli, 2012), Corpo, linguaggio e società (con A. Luchetti, 2013) per Quodlibet; La vita che verrà. Biopolitica per Homo sapiens (ombrecorte, 2011); Filosofia dell’animalità (Laterza, 2013); A come animale. Per un bestiario dei sentimenti (con L. Caffo Bompiani, 2015).
Municipium

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

01 mar

17:00 - Inizio evento

01
mar

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Centro Culturale Polivalente

P.za della Repubblica, 31, 47841 Cattolica RN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Centro Culturale Polivalente - Biblioteca comunale : biblioteca@cattolica.net
Telefono : 0541966612/776

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2026, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot