Salta al contenuto principale

Il Nuovo Trionfo

Eventi di celebrazione per il centenario dell'imbarcazione storica "il Nuovo Trionfo"

Data inizio :

20 giugno 2026

Data fine:

22 giugno 2026

Il Nuovo Trionfo
Municipium

Cos'è

Il “Nuovo Trionfo” (1926-2026) sulla rotta di Cattolica.

 A cento anni dalla sua costruzione, lo storico trabaccolo farà ritorno a Cattolica, dove fu varato il 27 maggio 1926, nel cantiere di Ferdinando Ubalducci. Ultimo trabaccolo ancora navigante nell’Alto Adriatico italiano, il Nuovo Trionfo rappresenta un’importante testimonianza della marineria tradizionale adriatica

Nel 2008 l’acquisizione da parte della “Compagnia della Marineria Tradizionale”, associazione senza scopo di lucro di Venezia dall’idea di Alfredo Zambon e Massimo Gin, segna l’inizio di una nuova fase di attività culturali e di formazione che restituiscono al trabaccolo un ruolo attivo nella valorizzazione della marineria tradizionale adriatica.

Ora si attende il ritorno del trabaccolo a Cattolica, nel cui porto sarà madrigaleggiato 20 al 22 giugno 2026. Il Museo della Regina/Servizi Culturali/Comune di Cattolica, insieme al Circolo ANMI di Cattolica e a tutti gli amici dell'imbarcazione, si preparano ad accogliere lo storico trabaccolo con una serie di eventi di valorizzazione per celebrarne un secolo di storia e navigazione.



Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

20 giu

18:00 - Inizio evento

22
giu

23:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Porto di Cattolica

Darsena Marinai d'Italia, 47841 Cattolica RN

Municipium

Punti di contatto

Museo della Regina : 0541966577-775
Museo della Regina : museo@cattolica.net

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2026, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot