Venerdi 11 luglio 2014 mystfest 2014 - xli gran giallo citta' di cattolica

Data primo evento 11 Luglio 2014

Imperdibili eventi dello storico Gran città di Cattolica che si svolgerà  da giovedì 10 a sabato 12 luglio 2014 nelle splendide cornici di Piazza I maggio e Piazza del Tramonto a Cattolica.
Il primo concorso letterario di genere giallo in Italia nato a Cattolica nel 1973 da un'idea di Enzo Tortora con Alberto Tedeschi e Oreste del Buono, taglia il traguardo del suo 41° compleanno accompagnato da un programma ricco di attività ed ospiti: incontri con gli autori, presentazioni libri, corso di criminologia per scrittori, film in riva al mare tutto declinato rigorosamente in giallo.

Tanti i racconti che hanno partecipato al Concorso ed il vincitore verrà proclamato durante la cerimonia di premiazione sabato 12 luglio in Piazza I maggio.
L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica - Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con la Mondadori.

VENERDI' 11 LUGLIO 2014

Ore 15.00 - 18.00
Biblioteca - Piazza della Repubblica, 31
Corso di criminologia per scrittori: I delitti violenti fra fiction e realtà

Alessandro Gamba - Maresciallo Capo Arma dei Carabinieri, criminologo investigativo:
L'omicidio dalla dimensione mediatica alla realtà

Ore 21.00 Piazza del Tramonto
IL CRIMINE E LA MENZOGNA (anche il corpo mente)
Casi giudiziari in cui la menzogna ha giocato un ruolo essenziale:

il peso della testimonianza, la menzogna nell'interrogatorio tra fiction e realtà, il linguaggio non verbale, capire quando qualcuno mente.
Ne parliamo con tutti i docenti del corso di criminologia per scrittori e con l'attore Gerardo Placido

Ore 23.30 Piazza del Tramonto
Retrospettiva MystFest: Proiezioni in riva al mare del film Cosa fare a Denver quando sei morto di Gary Flender (1995)

Il film sarà  presentato da Joe Denti, narratore della storia del cinema e autore della collana Sentieri di Celluloide.

La partecipazione al corso di scrittura, alla proiezioni e a tutti gli eventi è gratuita.

In caso di pioggia la serata si terra' al Salone Snaporaz di Piazza Mercato, 15

La direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per causa di forma maggiore.

Ufficio Cinema-Teatro Comune di Cattolica
0541-966778 – www.mystfest.comwww.cattolica.net