Un'estate da regina: giochi e laboratori al museo

Data primo evento 30 Luglio 2020

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

 

UN'ESTATE DA REGINA 2020

 

“GIALLO ANTICO”: ARCHEOMISTERI AL MUSEO

Ritorna anche quest'anno l'immancabile appuntamento con “Un'Estate da Regina” per sperimentare insieme nuovi giochi e laboratori serali dedicati a bambini e ragazzi. Dal 30 luglio al 27 agosto, il giovedì sera alle ore 21,00, ci inconteremo nel giardino del Museo della Regina per divertirci con la storia e l'archeologia della città, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall'emergenza Covid-19. Durante ogni incontro, nel corso di quattro appuntamenti, ci troveremo alle prese con un vero “giallo antico” - cosa avete capito? non il pregiato marmo di colore giallo utilizzato dai romani, ma un mistero archeologico tutto da svelare a partire dagli indizi sedimentati nella storia sotterranea di Cattolica.

Un curioso, quanto macabro, ritrovamento ci condurrà nel cuore di un villaggio dell'Età del Bronzo risalente a quasi 4000 anni fa! Dalla preistoria, poi, proseguiremo, insieme a militari, mercanti, viandanti e a un'insospettabile 'domina', in un viaggio denso di insidie e pericoli lungo l'antico tracciato della Via Flaminia. Ci addentreremo fra le luci e le ombre delle locande sorte a margine della strada consolare durante l'Età Romana per offrire ospitalità e un pasto caldo ai viaggiatori, fino a giungere alle porte della Rocca medievale, dove ci troveremo coinvolti in tradimenti e intrighi da districare.

Insieme alle archeologhe Cristina Giovagnetti, Monia Morri ed Erika Valli, partiremo in un viaggio a ritroso nei labirinti del tempo.

Siete pronti a trasformarvi in piccoli archeo-detective?

 

Programma

30 luglio // FACCIA DI BRONZO - LA PECORA DOV'E'?

6 agosto // SOSPETTI LUNGO LA FLAMINIA

20 agosto // LUCI E OMBRE NELLA LOCANDA

27 agosto // ROCCAMARA

 

Età: a partire da 6 anni

Costo: 2,50 € per bambino

 

NUMERO LIMITATO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541 / 966577

e-mail: museo@cattolica.net

FB: www.facebook.com/museodellaregina