Spettacolo di prosa - un amore di swann

Data primo evento 27 Febbraio 2013

Luogo evento

Stagione Teatrale 2012-2013
UN AMORE DI SWANN
di Marcel Proust
regia di Federico Tiezzi
drammaturgia di Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisi
con Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov, Iaia Forte
Compagnia Lombardi - Tiezzi Soc. Coop. a r.l.
Tre sono i personaggi principali: Charles Swann, ricco ed elegante uomo di mondo; Odette de Crecy, bella cortigiana raffinata e opportunista per la quale l’uomo perde la testa; infine Madame Verdurin, ricchissima e snob, a capo di un salotto nel quale nascerà l’amore tra Swann e Odette.
Un amore di Swann è la storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità  di fine Ottocento.
Intorno alle vicende di questa liaison si muove un mondo che pare collocarsi tra Balzac e Molièr: i Verdurin, prepotenti e incolti, l’insipido dottor Cottard, il pittore presuntuoso Biche, la zia di un pianista ex-portinaia, l’accademico Brichot, tanto intelligente nella sua professione quanto idiota come uomo di mondo … Personaggi che conferiscono alla vicenda un tono da commedia.
In una dimensione quasi da contrappasso dantesco, Swann avvezzo a frequentare il più bel mondo parigino, pur di vedere Odette, che è habituée del salotto Verdurin, si abbassa a entrare in relazione con questi oscuri personaggi, fino a ridursi a mendicare i loro inviti.
La passione che divora Swann è il tema di questo spettacolo: amore come gelosia, tradimento, ansia, angoscia, solitudine. Ma anche gioia di possesso, condivisione, forza sensuale … A questo si aggiunge il risvolto pirandelliano che si esplica nel mistero della natura di ogni essere umano, sempre sfuggente: Odette, che appare a Swann come una donna quasi irraggiungibile non è altro che una ex-prostituta: un tempo aveva battuto i marciapiedi di Nizza!
Insieme ritratto di una società in via di disfacimento e analisi accorata ma anche spietata dei moti dell’animo e delle leggi dell’amore, Un amore di Swann offre la possibilità di una drammaturgia asciutta, tagliente, spumeggiante di temi comici e drammatici, dolenti e ferocemente ironici. Così una storia apparentemente scontata, diventa il più moderno strumento di indagine su come un uomo possa rovinarsi per una donna “che non era neanche il mio tipo!.”
 
Per maggiori informazioni cliccare qui