Servizio Civile Universale: al via la presentazione delle domande. Disponibili 10 posti

Data primo evento 7 Gennaio 2022

Luogo evento

Al via la presentazione delle domande per i progetti di Servizio Civile Universale per la selezione di 10 volontari da impiegare presso le sedi del Comune di Cattolica.

I giovani, tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, potranno presentare la domanda per un solo progetto tra quelli presenti nel bando, entro e non oltre le ore 14,00 del 26 gennaio 2022.

I volontari saranno così impiegati:

• 3 presso la Biblioteca Comunale (progetto Biblioteche luoghi per la democrazia. Codice sede 167891);
  • 2 al Museo della Regina (progetto Connessioni culturali: musei, teatri e patrimonio. Codice sede 167892);
  • 3 al Teatro della Regina (progetto Connessioni culturali: musei, teatri e patrimonio. Codice sede: 167896);
  • 1 presso i Servizi Sociali (progetto Partecipazione e Inclusione. Codice sede: 167895);
  • 1 presso il servizio per le Politiche Giovanili (progetto Partecipazione e Inclusione. Codice sede: 167893).

Scopri i progetti, scegli quello più adatto a te e presenta la domanda cliccando qui!

Per conoscere i requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle domande e i criteri e le modalità di selezione dei volontari, clicca qui.

La durata dei progetti è di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso spese di € 444,30 mensili.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

• assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Per informazioni sul bando e sui progetti:

Tel: 0541.791159 – 379.2389148 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18)

Mail: rimini@ascmail.it
Social: FacebookInstagram