Romanita di cattolica

Raffaella Angelini

ROMANITÀ DI CATTOLICA

Gli scavi 2004 nell'area Pritelli

Tra il 2000 e il 2010 il Museo della Regina di Cattolica ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna ad una serie di sondaggi e ai successivi scavi estensivi (2004 e 2010), finalizzati non solo all'intervento edilizio che doveva interessare un'area di consistente ampiezza tra Via XXIV Maggio e via Carlo Marx precedentemente occupata da una falegnameria, ma alla stessa elaborazione del progetto di costruzione. Già dalle prime indagini, peraltro limitate a sondaggi puntiformi, emersero concentrazioni di strati archeologici nel settore adiacente il parcheggio; del resto il sito era molto rilevante per la città di Cattolica, essendo limitrofo all'area archeologica oggetto negli anni '60 di ampi scavi da cui erano emerse le tracce di un possibile luogo di sosta lungo la via Flaminia.

L'indagine del 2004, cui hanno contribuito la Società archeologica Tecne e l'archeologa Claudia Bartolini, ha portato alla luce alcune strutture murarie e cortilizie che sembrano confermare il ruolo preminentemente utilitaristico dell'intero complesso di età romana, le cui fasi di vita appaiono le medesime di quelle della Ex Piazza del Mercato Ortofrutticolo: installazione in età augustea, un secondo impianto tra fine I sec. d.C. e inizi II sec. d.C., abbandono e trasformazione dell'area verso la fine del III secolo.

E allora per il secondo volume di “Litus. I Quaderni del Museo della Regina Cattolica”, si è dato spazio alla ricerca che Raffaella Angelini aveva avviato per la tesi di laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Bologna; questo lavoro sviluppa i contenuti di quel primo impegno, e ne mantiene l'attenzione esclusivamente sulle fasi di vita romane dell'insediamento. Particolare riguardo è riservato ai materiali rinvenuti, che confermano la natura del sito, dalla rilevante posizione itineraria, marittima e terrestre, che favorì l'arrivo di molti e differenti prodotti, senza tuttavia raggiungere apici di rilevanza economica o artistico/artigianale.

IL LIBRO È SCARICABILE GRATUITAMENTE ALLA SEGUENTE PAGINA:

LINK: p1-36 e p37-228

Per informazioni: