Romagna felix: tinte romagnole tra gli echi barocchi - Concerto finale di Armonia Estense

Data primo evento 9 Gennaio 2022

Luogo evento

Domenica 9 gennaio 2022 alle ore 17.00, in occasione della conclusione della mostra "Cesare Pronti da Cattolica. Un omaggio in quattro atti", sarà ospitato all'interno della Galleria S. Croce il concerto “Romagna felix: tinte romagnole tra gli echi barocchi”, a cura del gruppo musicale Armonia Estense.

Il Barocco ha forgiato un’idea del bello, in parte mutuata dagli equilibri classici, temprandola tra le fiamme degli eccessi. Questi divennero, in breve, la cifra caratteristica di un movimento estetico che dilagò in ogni arte, dalla pittura alla musica, e in ogni luogo, tanto che anche la Romagna diede i natali a molti illustri artisti che contribuirono alla nascita e alla diffusione di questa rivoluzione artistica. I musicisti di Armonia Estense eseguiranno una selezione di musiche di compositori di epoca barocca, da Arcangelo Corelli a Marco Uccellini.

L’evento sarà  preceduto da una riflessione introduttiva di Alessandro Giovanardi, storico dell'arte e curatore della mostra. 

Armonia Estense nasce nel 2020 grazie all'idea del violinista e musicologo Enrico Gramigna. Obiettivo primario è quello di coniugare la corretta esecuzione dei brani proposti con la contestualizzazione storica e la spiegazione di ciò che nei secoli scorsi era una prassi che oggi si è perduta tra le pieghe del tempo. Gli spettacoli di Armonia Estense, dunque, non si configurano come tradizionali concerti, ma come momenti di approfondimento culturale e storico per solleticare il palato del pubblico stimolandone la curiosità.

 

Accesso con Super Green Pass e mascherina FFP2
 
Prenotazione obbligatoria 
 

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net

FB: Museo della Regina di Cattolica

Immagini

Concerto finale - mostra su Cesare Pronti