RAPSODIA IN BLU - Mostra fotografica

Data primo evento 9 Luglio 2016

COMUNE DI CATTOLICA / ASSESSORATO ALLA CULTURA/ GALLERIA COMUNALE SANTA CROCE

RAPSODIA IN BLU - MOSTRA FOTOGRAFICA

Sabato 9 luglio alle ore 21 si inaugura alla Galleria Comunale Santa Croce, via Pascoli, 21 Cattolica la mostra “Rapsodia in blu” fotografie di Roberto Pari e Sergio Tani (Paritani) promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica/Galleria Comunale Santa Croce.

La mostra resterà aperta fino al 21 agosto.

Orario di apertura: venerdì, sabato, domenica dalle 20 alle 23

Ingresso libero

Rapsodia in blu, Roberto Pari e Sergio Tani, in arte Paritani, due fotografi conosciuti per i loro scatti d'autore espongono opere dove sono riusciti a creare suggestive immagini in cui il reale si mescola al fantastico. Un gioco creativo che traduce immagini reali in scenari apocalittici, ma raccontati con divertita ironia, aggiungendo alla suggestione delle nostre 'pietre’ incagliate come relitti a fondali subacquei, la presenza inaspettata di personaggi rubati al mondo dei ragazzi come Play Mobil, Barbie e Big Jim. Il Municipio di Cattolica, Le Navi, la Fontana delle Sirene, il Tempio Malatestiano, il Grand Hotel di Rimini, il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto appaiono e scompaiono fra il blu; inclinate, sospese, cadute, misteriose rovine solcate da incisioni latine, capitelli e busti di eroi si compongono, negli still life firmati Paritani, con immagini giocose, oggetti colorati fissati attraverso vetri o immersi in gelatine dai contorni diluiti, a suggerire l’incanto del doppio senso, a reinventare le forme di città i cui dettagli possono servire di volta in volta a comporre un’opera diversa, di città visionarie e ricostruite in studio, con mirabile creatività, di città, questa volta, ‘da appendere’.

PARITANI ovvero Roberto Pari e Sergio Tani, sono nati e vivono a Rimini. Appassionati da sempre di fotografia, dopo gli anni dell’insegnamento hanno scelto di dedicarsi professionalmente a quest’arte. Dagli anni Ottanta si occupano di fotografia creativa e commerciale.
Hanno partecipato a diverse rassegne e mostre fotografiche e multimediali tra le quali ricordiamo “La musa inquieta“ (Bologna, Palazzo Re Enzo, 1986), “Contemporanea“ (Bologna, Palazzo Re Enzo, 1987), “Torino fotografia”, biennale internazionale (Torino, Photosalon in galleria, 1989), “I culti delle discariche“ (Bologna, Fondazione Marconi, 1997), “Personale“ (Rimini, Santa Maria ad Nives, 1998), “Indicativopresente” Artisti in esposizione (Rimini, 26–28 novembre 2009) “Spiriti di Olimpia” (Gorizia, Musei Provinciali, 15 luglio – 29 agosto 2010).
Hanno lavorato per diversi cataloghi e libri d’arte: “Il tempio Malatestiano di Rimini”, Longo Editore, Ravenna, 2000, “Il potere, le arti, la guerra”, Electa 2001, “Seicento Inquieto”, Federico Motta editore, 2004

Rapsodia in blu