Progetto "Ponti sonori"

Data primo evento 5 Aprile 2022

L’Istituto comprensivo Emilio Filippini ha inserito tra i suoi progetti per l’anno scolastico 2021-22 anche quello denominato “Ponti sonori”, pensato in collaborazione con i settori Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cattolica e finanziato da SGR. Il progetto è nato per offrire uno spazio espressivo esperienziale di benessere psico-fisico e contenimento del disagio emotivo, attraverso la musicoterapia, a studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado che presentano disabilità o bisogni educativi speciali. Gli studenti destinatari del progetto sono stati accompagnati in “un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione”, processo incentrato sullo sviluppo di “funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale” e quindi “migliorare la qualità della vita”.

Parallelamente agli incontri che si stanno svolgendo nelle scuole, la coordinatrice del progetto, dott.ssa Maria Luisa Bellopede (https://www.marialuisabellopede.it), psicologa, musicoterapeuta, coordinatrice pedagogica, ha accettato di condurre dei seminari rivolti a educatori e insegnanti della fascia 3-14 anni, ma aperti a tutta la cittadinanza.

Durante gli incontri verranno approfonditi alcuni fondamenti teorici e qualche strategia pratica, che permettono al linguaggio musicale di assumere una valenza terapeutica, all’interno di una relazione di cura e/o educazione basata sulla sintonizzazione emotiva. Il linguaggio musicale è uno strumento prezioso nello sviluppo di bambini e ragazzi alle prese con alcuni delicati passaggi di vita, quali possono essere quelli dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado, dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola secondaria di 2° grado.

Il percorso prevede due webinar su piattaforma zoom e due incontri in presenza

martedì 5 aprile

ID riunione: 817 3210 2233
Passcode: 207602

martedì 12 aprile

ID riunione: 830 6397 9603
Passcode: 724881

mercoledì 27 aprile, Biblioteca Comunale di Cattolica

mercoledì 4 maggio, Biblioteca Comunale di Cattolica

Tutti gli incontri cominceranno alle ore 16,30 e la durata sarà di circa 2 ore

I quattro incontri potranno essere seguiti anche singolarmente. I primi due saranno di carattere generale. Il terzo riguarda gli adulti che operano con la fascia 3-8 anni. Il quarto gli adulti che operano con la fascia 9-14 anni.

La partecipazione è gratuita

Nel caso si voglia richiedere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi inviando una mail a biblioteca@cattolica.net con oggetto “Iscrizione Ponti sonori”

INFO:
BIBLIOTECA COMUNALE DI CATTOLICA