Presentazione alla cittadinanza dello sportello telematico polifunzionale

Data primo evento 21 Settembre 2021

Il Comune di Cattolica presenta il nuovo sportello telematico polifunzionale (https://servizionline.cattolica.net) ai suoi cittadini e professionisti
Con lo sportello telematico polifunzionale è possibile presentare online tutte le pratiche della pubblica amministrazione (eccetto pratiche SUAP e SUE) a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici dell’ente.
Appuntamento martedì 21 settembre 2021 ore 17.00

Online su Facebook (www.facebook.com/comunedicattolica) e YouTube (www.youtube.com/comunedicattolica)
In presenza (nel rispetto delle normative anti-Covid19) presso il Palazzo del Turismo (Via Mancini, n. 24)

__________

Lo sportello telematico unificato è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Con lo sportello telematico polifunzionale è possibile presentare online tutte le pratiche della pubblica amministrazione, ad eccezione delle pratiche SUAP e SUE, a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici dell’ente.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82). Lo sportello telematico è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.
Possono accedere allo Sportello tutti i cittadini provvisti di identità digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) come la tessera sanitaria.

Lo sportello telematico polifunzionale permette di:

- consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
- compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
- effettuare eventuali pagamenti online
- consultare e scaricare i certificati anagrafici on-line

Si riducono così i tuoi tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Si fa presente che il portale NON è predisposto per la presentazione delle domande che riguardano le Attività Produttive (SUAP) e l’Edilizia (SUE), e debbono quindi essere trasmesse all’Amministrazione tramite i canali già in uso.