Marzo per lei 2021 - un mese di eventi dedicati alle donne

Data primo evento 7 Marzo 2021

Cattolica e le sue donne: lavoratrici del mare e pioniere del turismo

Cattolica dedica il mese di marzo al racconto delle donne di Cattolica e all’importanza del lavoro femminile nello sviluppo economico della città.

Cattolica e le sue donne: lavoratrici del mare e pioniere del turismo prende il via sabato 6 marzo con un calendario di appuntamenti online promossi in sinergia dai servizi culturali della città: Centro Culturale Polivalente, Museo della Regina e Teatro della Regina. Partendo dagli archivi fotografici del Centro Culturale Polivalente, si intraprenderà un viaggio nei mestieri femminili, per arrivare a conoscere l’ultima velaia di Cattolica, erede e custode di una antica e preziosa tradizione. Il Sindaco di Cattolica, Mariano Gennari, renderà un omaggio in poesia. Inoltre, per imparare a raccontarsi, un laboratorio dedicato allo storytelling autobiografico curato da Anna Cecchini.

6/7 – 13/14 – 20/21 – 27/28 marzo

Cattolica e le sue donne: lavoratrici del mare e pioniere del turismo

Pubblicazione di fotografie dedicate alle donne lavoratrici di Cattolica fra marineria e turismo, tratte dall'Archivio fotografico del Centro Culturale Polivalente.

8 marzo

Pubblicazione del video-documentario inedito Carmela e li su velie della regista e autrice PJ Gambioli con la partecipazione di Carmela Del Bianco, ultima velaia di Cattolica. Le immagini del lavoro di Carmela sono scandite dalla voce del Sindaco Mariano Gennari che recita in sottofondo le poesie La mi Catolga di Lorenza Morosini e Li Velie di Elvino Galluzzi.

Per visionare il video: https://youtu.be/_axLgBcWxh8

10 e 12 marzo

Laboratorio autobiografico gratuito online dal titolo Le Donne di Raffaello. L'Arte Svelata... Sguardi Che Ci Raccontano a cura di Anna Cecchini.

Laboratorio a numero chiuso su prenotazione (Info ed iscrizioni: 0541.966778 – cappamonica@cattolica.net)

Gli appuntamenti verranno pubblicati sulle pagine Facebook dei Servizi Culturali di Cattolica: Centro Culturale Polivalente, Museo della Regina, Teatro della Regina

In occasione della ricorrenza dell'8 marzo 2021, Giornata Internazionale della Donna, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica prosegue il consueto appuntamento Marzo per lei: un mese di eventi dedicati alle donne, prestando particolare attenzione al fondamentale contributo delle donne della città alle economie del mare. Almeno fino agli anni '50 del Novecento, il mondo delle donne nella comunità marinara di Cattolica era separato, in termini di ruoli sociali, funzioni e attività quotidiane, e al contempo profondamente intrecciato a quello degli uomini, scandito dai ritmi e dalle stagionalità del lavoro in mare, dalle partenze e dai rientri di figli, mariti, padri e fratelli dall'attività di pesca. Per generazioni, le donne hanno svolto un lavoro altrettanto essenziale per la vita familiare e l'economia domestica e, insieme, svolgevano anche un ruolo economico attivo fuori di casa: organizzavano lo smercio del pescato e, alcune, con un carretto e con un cestino, andavano al mercato o nelle piazze a vendere la “muséna” (la parte di pesce pregiato che il “paròn” destinava ai pescatori prima della divisione del pescato); spesso amministravano patrimoni e si trovavano a gestire proprietà dopo la morte del marito. Alcune lavoravano come velaie o sarte, altre nell'industria conserviera che si sviluppò a partire dalla fine degli anni 1930 con la nascita degli stabilimenti dell'Arrigoni e dell'Ampelea. Con lo sviluppo dell'industria balneare, poi, le donne svolsero un ruolo di vere e proprie pioniere. Erano infatti le principali titolari di imprese turistiche e si occupavano di far fruttare i proventi della pesca investendoli in terreni da edificare, negozi, o chioschi, contribuendo così a una economia in rapida espansione.