"Mari di Sabbia", personale di Mara Cerri - dal 15 aprile al 4 giugno

Data primo evento 15 Aprile 2023

Luogo evento

Si inaugura sabato 15 aprile alle ore 18, presso la Galleria Comunale Santa Croce, Mari di sabbia, personale di Mara Cerri a cura di Milena Becci. L’evento è parte del progetto MANSIO.

Mari di sabbia presenta una serie di tavole di Mara Cerri tratte da collaborazioni per la realizzazione di libri in cui spesso l’autore e l'autrice, insieme all’illustratrice creano vere e proprie opere a quattro mani. È questo il caso de Il nuotatore, scritto da Paolo Cognetti appositamente per Mara Cerri ed edito da Orecchio Acerbo (2013), che racconta la visione, in una notte d’estate, di uno scrittore che confonde le sue paure con quelle di un ragazzino terrorizzato da una prova di tuffi. In altri casi le parole sono già scritte e si avvia quel tentativo di trovare corrispondenze in cui frasi e segni cercano di completarsi: La spiaggia di notte, romanzo di Elena Ferrante, edizioni e/o (2007), ne è un esempio. Una fiaba per grandi e piccini in cui la protagonista è Celina, la bambola-bambina che non si fida degli adulti. Dimenticata sulla spiaggia deve badare a se stessa per evitare che il Bagnino Crudele del Tramonto le tolga la parola e la faccia diventare uguale a tutti gli oggetti abbandonati sulla sabbia, mirabilmente disegnati da Cerri. In A una stella cadente (Orecchio Acerbo Edizioni, 2004), libro scritto e illustrato da Mara Cerri, le parole invece si muovono attorno all’apparente staticità del disegno e i desideri fuoriescono da ogni personaggio coinvolto che è altro da sé.

In mostra saranno anche presenti le tavole tratte da L’amica geniale (Coconino Press, 2022), trasposizione a fumetti del romanzo bestseller omonimo di Elena Ferrante sulla sceneggiatura di Chiara Lagani e con i disegni di Mara Cerri. Chiude l’esposizione il video di Se proprio devo, canzone di Giacomo Toni illustrata da Cerri, che esplicita un legame diretto con il territorio che la accoglie: nei disegni dell’artista appare il parco naturale regionale del Monte San Bartolo.

Durante la residenza, che si terrà dal 19 al 21 aprile, l’illustratrice lavorerà all’interno del Museo della Regina intorno a quel paesaggio del litorale cattolichino scomparso in seguito allo sviluppo balneare e urbanistico della costa romagnola, un tempo popolata da dune vive, cespugli e pozze d’acqua.

Il 19 e il 20 aprile, dalle ore 17 alle ore 18, la residenza sarà aperta al pubblico.

Il nuovo lavoro, restituzione della residenza, sarà presentato il 6 maggio alle ore 18 nel Museo della Regina.

La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19.

Ingresso libero

Mara Cerri (Pesaro, 1978) è illustratrice e autrice di cinema d’animazione. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia dalle case editrici Einaudi, Orecchio Acerbo, Else edizioni, Mondadori, Coconino e dalle riviste Lo Straniero, Il Manifesto, Internazionale. Ha illustrato testi di  Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Elena Ferrante, Nadia Terranova. Ha realizzato l’illustrazione del manifesto del film Lazzaro felice di Alice Rohrwacher. Nel cinema d’animazione è coautrice con Magda Guidi di due cortometraggi: Via Curiel 8 (primo premio corto Italia, Torino Film Festival 2011 ) e Sogni al campo ( selezione alla sezione Orizzonti della Biennale Cinema di Venezia 2020). Ha realizzato le animazioni per il documentario Ferrante Fever di Giacomo Durzi e ha collaborato al film Samouni Road di Stefano Savona, con le animazioni di Simone Massi. Ha disegnato il manifesto del Salone del libro di Torino 2020. È co-autrice con Nadia Terranova del libro Il Segreto edito da Mondadori Ragazzi, vincitore del Premio Andersen 2022 e del Premio Strega Ragazzi, categoria 8+,  2022. É autrice dei disegni della graphic novel L’amica geniale edito da Coconino Press sulla sceneggiatura di Chiara Lagani, trasposizione a fumetti dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante ( edizioni e/o ).

MANSIO, progetto ideato da Milena Becci per gli spazi della Galleria Santa Croce e del Museo della Regina di Cattolica, propone una programmazione di mostre di artisti contemporanei che si susseguiranno nel corso del 2023. Il titolo rimanda alla presenza di quella stazione di sosta di età romana per i viaggiatori lungo l’antico tracciato della via Flaminia – di cui l’ “Ospitale per Pellegrini” della fine del ‘500, oggi sede del Museo, e l’annesso oratorio Santa Croce, sede dell’attuale Galleria, portano con sé la memoria – che diede vita a una tradizione di ospitalità rinnovatasi poi in epoca medievale e rinascimentale, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Info e contatti: museo@cattolica.net  | Tel. 0541.966577 - 775