Lettura di Poesie di Vincenzo Cecchini, in dialogo con Annamaria Bernucci - Galleria S. Croce, 6 novembre ore 17.00

Data primo evento 6 Novembre 2022

Luogo evento

Nell'ambito degli eventi legati alla mostra "L'Aria della Pittura", domenica 6 novembre alle ore 17.00, l'artista Vincenzo Cecchini leggerà alcune sue poesie all'interno della Galleria Santa Croce, tra i quadri esposti. Pittore cattolichino fra i più rappresentativi esponenti della pittura contemporanea a livello nazionale, Cecchini è un artista che ha spaziato anche nel mondo della poesia ed ha pubblicato, nel corso degli anni, alcuni libri in vernacolo cattolichino. Le poesie di Cecchini sono intrise di ironia, di curiosità, di richiami a momenti, sensazioni, immagini della nostra quotidianità e ad un modo di vivere del passato, ma le sue parole non sono nostalgiche, spesso sono divertite, fanno sorridere il lettore e al contempo fanno riflettere, risvegliano emozioni.

Vincenzo Cecchini sarà accompagnato, in questo percorso, da Annamaria Bernucci, che dialogherà con lui e che, partendo dalle parole della sua poetica, ci farà conoscere altri aspetti di questo artista dalla ricca personalità. Annamaria Bernucci svolge attività di storica e critica d'arte e ha redatto un breve saggio per il catalogo della mostra "L'Aria della Pittura"; attualmente lavora presso i Musei Comunali di Rimini, dopo essere stata, per vari anni, responsabile della Galleria Santa Croce.

Anna Maria Sanchi, curatrice della mostra e i Servizi Culturali del Comune di Cattolica hanno voluto arricchire il periodo espositivo con alcuni eventi collaterali per raccontare il molteplice percorso artistico di Vincenzo Cecchini; sono convinti che il dialetto non sia una lingua di ripiego, più facile da utilizzare, e fanno proprie le parole di Piero Meldini che scrive: "Il ricorso al dialetto non abbassa il registro poetico, anzi: è una lingua antiretorica e filosofica, che si presta alla meditazione, alleggerisce le confessioni più scoperte e addolcisce le parole più amare". E l'uso del dialetto è un registro comunicativo che appartiene profondamente a Vincenzo Cecchini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Informazioni:

Galleria Santa Croce