Le avventure di robinson crusoe: il racconto

Data primo evento 30 Luglio 2015

La nostra “Estate da Regina” prosegue! Dopo i naufragi del futuro, in isole informatiche quasi improbabili, torniamo a sperimentare gli aspetti più propriamente ludici e interattivi della didattica museale con laboratori serali per bambini e ragazzi.

Giovedì 30 luglio, alle 21,00 , Robinson Crusoe, con i rami e i tronchi disponibili, tenterà di realizzare una zattera che lo metta nelle condizioni di recuperare tutto il possibile dal relitto di barca su cui era naufragato e di cui egli era unico superstite.

Ci guiderà questa sera (e tornerà giovedì 6 agosto) un torinese: Roberto Lattini, esperto modellista specializzato soprattutto in piroghe, zattere e imbarcazioni pre-protostoriche, responsabile del Michelin Sport Club Torino – Sezione modellismo. Sotto la sua guida competente ed esperta, imparerete a costruire zattere rettangolari e zattere a punta, sarete costretti a realizzare nodi e legamenti perfetti perchè solo alla qualità del lavoro sono affidate le possibilità di salvezza, di Robinson e dei pochi oggetti recuperabili ed essenziali alla sua sopravvivenza.

E allora nessuna improvvisazione, ma un gioco straordinario a riconoscere materiali, essenze, legnami e ad adattarli alle necessità di una vita estrema.

Vi aspettiamo, come sempre, al Museo della Regina!

INFO:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

47481 CATTOLICA

Tel. 0541 966577

E-mail: museo@ cattolica.net