Immagini come parole e parole come immagini

Data primo evento 1 Dicembre 2018

Immagini come parole parole come Immagini

Da sabato 1 a domenica 16 dicembre

Palazzo del Turismo

Mostra Fotografica

Testi e foto di Marina Andruccioli

La mostra fotografica "Immagini come parole e parole come immagini" allestita nella sala all’interno del Palazzo del Turismo di Cattolica nel periodo compreso tra sabato 1 dicembre a domenica 16 dicembre 2018 patrocinata dal Comune di Cattolica prevede l’insolito accostamento di due grandi passioni dell’autrice, la scrittura e la fotografia.

Fotografare è stato definito da un famoso fotografo "l’arte di scrivere con la luce", e Marina, scrittrice che ha all’attivo la pubblicazione di due libri, pregiate collaborazioni sul territorio, ha come obiettivo di unire in questa mostra i diversi saperi e diversi modi di fare arte.

Ogni foto in mostra viene presentata affiancata da un testo che Marina ha scritto ed ha scelto di abbinare, divenendo complementare all’immagine stessa: foto e descrizione si completano e appoggiano a vicenda, e l’emozione che nasce da questo connubio è la cornice attraverso la quale guardare.

Il taglio volutamente emotivo delle foto che vanno a comporre la mostra, prende l’avvio dalla convinzione dell’autrice che per emozionare ci vuole certamente una certa sapienza nell’uso della macchina fotografica ed un certo stile nella scrittura, ma non basta.

La vera arte è saper mostrare quello che un’anima sensibile coglie in uno sprazzo di luce e nel dar corpo alle emozioni su una pagina bianca. L’intento non è mostrare la bravura tecnica nel produrre immagini ma innescare un percorso emotivo.

Sabato 1 dicembre ore 17 inaugurazione della mostra con letture di alcuni testi dell’autrice a cura di Elisa Baggiarini, fondatrice dell’Associazione Focara per Dante, e la presenza "in voce" di Lucia Ferrati.

Domenica 16 dicembre, giorno conclusivo della mostra, sarà dedicata ai bambini: alle ore 16 spettacolo con un clown dell’associazione "L’aquilone di Iqbal", a seguire merenda.

A seguire, alle ore 17 circa verrà organizzata un’asta con scopo benefico: le foto in esposizione saranno messe in vendita ed il ricavato verrà dato in beneficenza per volere della stessa autrice all’associazione "La prima coccola", che si adopera per la cura dei bambini nati prematuri.

-Testo di Marina Andruccioli-