Il Mito di Valbruna. Proiezione del fumetto di Vincenzo Cecchini, in dialogo con Patrizia Mascarucci - Museo della Regina, 20 novembre ore 17.00

Data primo evento 20 Novembre 2022

Luogo evento

Nell'ambito degli eventi legati alla mostra personale di Vincenzo Cecchini "L'Aria della Pittura", domenica 20 novembre, alle ore 17,00, presso il Museo della Regina, verrà proiettato il videofumetto "Il mito di Valbruna", trasposizione del libro a fumetti scritto e dipinto dal pittore cattolichino.

Si ripropone questa proiezione dell'opera, già presentata nel 2014 accanto alla mostra "Miti sulla Riviera", per ricordare questo periodo espressivo di Cecchini in cui, attraverso il racconto mitologico e favolistico di Valbruna, l'artista racconta la riviera in modo onirico, con un linguaggio che accomuna la modernità del fumetto all'eternità dei significati legati alla mitologia. Il racconto mitologico di Valbruna diventa, per Cecchini, il pretesto per recuperare l'espressione umana e l'identità legata alle proprie radici, il tutto raccontato con il linguaggio del fumetto, un linguaggio che avvicina l'artista all'universo di fantasia proprio dei bambini. Perchè i bambini, con la loro curiosità e la capacità di meravigliarsi possono percepire aspetti della realtà e misteri del mondo, che sono afferrabili solo da chi ancora non ha pregiudizi e costruzioni difensive. Bisogna ritornare a questa "visione primitiva" se si vuole far rinascere l'arte. Cecchini fa sua una frase di Pablo Picasso: "Ho impiegato tutta la vita per diventare un bambino".

Dialogherà con l'artista Patrizia Mascarucci, autrice del libro Né mortale né immortale. Vincenzo Cecchini : intervista a piu voci (Il Ponte Vecchio, 2002).
 
 
 Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 
 
La mostra sarà aperta al pubblico nelle giornate di venerdìsabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino all'8 gennaio 2023.
 
 
All'ingresso è disponibile gratuitamente il catalogo della mostra realizzato grazie al contributo di Rivierabanca.

Per Informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: Museo della Regina di Cattolica