Il mio trabaccolo

di GIUSEPPE MARCUCCI

Galleria Comunale Santa Croce

10 - 16 ottobre

Visto il successo della mostra e in coincidenza con le giornate del contemporaneo  organizzato da AMACI, si è deciso di prolungare fino a domenica 16 ottobre la mostra di Giuseppe Marcucci "Il mio trabaccolo", già in corso presso la Galleria Comunale Santa Croce.

Giuseppe Marcucci, modellista e grande esperto di marineria tradizionale, oltre che disegnatore navale, ha dedicato un lungo impegno al disegno del trabaccolo Giovanni Pascoli, barca del 1936 che costituisce una delle più preziose testimonianze del Museo galleggiante di Cesenatico e che era stato costruito nel cantiere di Guido Rondolini, a Cattolica.

Il rilievo, in scala 1:1, è stato eseguito presso il cantiere Foschi di Cesenatico: su questo si basa la ricostruzione del modello che verrà esposto in mostra presso la Galleria Comunale Santa Croce a partire dal 24 settembre: modello intenzionalmente non finito, così da permettere la lettura dettagliata delle caratteristiche tecniche e costruttive di questa straordinaria imbarcazione.

L'elaborazione grafica che ne è scaturita, ricchissima di particolari che giungono a descrivere ogni singola parte e ogni singolo elemento di giunzione utilizzato, ha tenuto conto del regolamento RINA del 1947, su cui Marcucci ha dimensionato il modello, cercando di coniugare il costruito con le norme del tempo.

Su questo regolamento, di cui è venuto casualmente in possesso, Giuseppe Marcucci ha lavorato ai fini della costruzione del modello, ma specialmente per l'elaborazione di tutta l'ampia documentazione grafica, di insieme e di dettaglio, una parte della quale sarà esposta in mostra. L'ausilio di uno schermo consentirà inoltre di prendere visione di tutti i disegni e delle fotografie, anche di quelli che per ragioni di lunghezza (si tratta di metri e metri di rilievo) non potevano essere esposti.

Orari di apertura:

venerdì, sabato, domenica: ore 16,00 – 19,00