GIORNATA MONDIALE DEL PREMATURO

Data primo evento 17 Novembre 2015

Martedì 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Prematuro: Cattolica aderisce grazie all'associazione "La Prima Coccola" e illumina di viola la Fontana delle Sirene

Il 17 novembre in tutto il mondo si celebra questa giornata per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di primaria importanza qual è quello delle nascite pretermine

Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro, ogni anno circa 13 milioni di bambini nascono troppo presto. In Europa si calcola che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente. Aumenta il numero di bambini nati pretermine, ma migliora anche la loro sopravvivenza. Secondo gli standard internazionali si definisce prematuro un neonato che è nato prima della 37sima settimana di gestazione e con un peso inferiore ai 2 chili e mezzo.

Quella dei prematuri è una realtà spesso drammatica, che non tutti conoscono: da ottobre 2014 a Rimini c'è "La prima coccola", un'associazione che si occupa proprio di questo e che comprende attualmente circa 30 soci accomunati da uno stesso destino, ovvero quello legato alla nascita di un figlio prematuro.

"La prima coccola" che ha sede a Rimini in via Antonio Trentanove 10/3 raccoglie un bacino d'utenza molto vasto che va dall'Emilia Romagna alle Marche.

L'Associazione ruota attorno all'Ospedale 'Infermi' di Rimini dove si trova il TIN, ovvero il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale, un luogo speciale dove le lacrime delle mamme e non solo, fortunatamente, dopo un pò' di tempo e fatica, diventano lacrime di gioia: infatti, grazie al qualificato personale medico e paramedico e alle strumentazioni in essere, i bimbi prematuri vengono accuditi e seguiti fino alla loro "normalizzazione".

L'obiettivo prioritario de "La prima coccola", pertanto, è proprio quello di sostenere la TIN di Rimini attraverso iniziative di vario genere, finalizzate alla sensibilizzazione ma anche alla raccolta di fondi utili per l'acquisto di materiali specifici da destinare proprio ai bimbi prematuri.

Per accendere i riflettori su questa realtà, "La prima coccola" ha proposto al Comune di Cattolica di aderire alla Giornata del Prematuro: per l'occasione la Fontana delle Sirene, uno dei più importanti simboli della città, alla sera si illuminerà di viola, ovvero il colore ufficiale a livello internazionale.

Per conoscere in maniera più approfondita l'attività dell'associazione "La prima coccola", si possono consultare i materiali allegati in cui compaiono la mission e le altre iniziative portate avanti da questa bella realtà che si nutre di una forza speciale, ovvero quella delle piccole creature che scoprono la vita lottando fin dal primo istante insieme ai loro genitori!

La Prima Coccola

www.laprimacoccola.it