GIOCHI DI LIBERETA' SPI CGIL LOMBARDIA 2015 A CATTOLICA

Data primo evento 14 Settembre 2015

Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre tornano a Cattolica i Giochi della Liberetà con grandi eventi in programma: martedì 15 convegno con i vertici nazionali dello Spi Cgil alla presenza del Vicepresdente del Senato Fedeli e alla sera grande concerto della Banda Osiris

L'evento realizzato dalla Spi Cgil Lombardia sarà ospitato dalla Regina per il secondo anno consecutivo: in arrivo iniziative culturali, spettacoli e dibattiti con ospiti di portata nazionale

Cattolica – Visto l'alto indice di gradimento registrato tra i partecipanti lo scorso anno, la Spi Cgil Lombardia ha scelto di organizzare l'edizione 2015 dei Giochi della Liberetà nuovamente a Cattolica. Dal 14 al 17 settembre prossimo faranno il loro arrivo in città numerosi associati Spi Cgil Lombardia accompagnati dalle loro famiglie e l'obiettivo sarà quello di raggiungere, anche quest'anno, le oltre 2400 presenze durante la quattro giorni dedicata a sport, intrattenimento, arte, cultura e attualità. Ovviamente si tratterà anche di un'occasione per visitare la città e il suo entroterra, trascorrere qualche ora al mare e conoscere la Riviera e le sue bellezze.

Un parterre di eventi di alto livello (tutti aperti al pubblico fino ad esaurimento posti) caratterizzerà questa edizione 2015: la giornata di MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE sarà infatti animata da un duplice appuntamento al Teatro della Regina. Alle ore 9,30 prenderà avvio il convegno “Lo SPI per l'Europa dei popoli: dalla moneta unica all'Europa sociale” alla presenza di nomi importanti come la Senatrice Valeria Fedeli Vicepresidente del Senato, Carla Cantone, Segretaria Generale SPI CGIL Nazionale, Stefano Landini, Segretario Generale SPI Lombardia, e Argiris Panagopoulos, responsabile di Syriza Italia, solo per citarne alcuni. Modererà il dibattito Vladimiro Frulletti, vicedirettore del'Unità. Alla sera, invece, alle ore 21 il Teatro della Regina ospiterà il grande spettacolo de “La Banda Osiris”, il gruppo musicale di Vercelli che vanta esperienze prestigiose teatrali e televisive come la presenza nelle trasmissioni di Maurizio Costanzo, Serena Dandini e Dario Vergassola.

Oltre a tutto questo i Giochi di Liberetà offriranno anche un intrattenimento a 360 gradi con altri importanti appuntamenti culturali come, ad esempio, la Mostra sulla Costituzione alla Sala Mostre del Palazzo Turismo che aprirà lunedì 14 alle ore 15,30. Sempre nella giornata di lunedì alle 17,30 festa di benvenuto in Piazza Primo Maggio a base di prodotti tipici locali e musica per la consueta inaugurazione ufficiale dei Giochi.

Anche per questa edizione 2015 saranno diverse le location cattolichine coinvolte dalla quattro giorni targata Spi Cgil Lombardia: “I Giochi della Liberetà” prevedono appuntamenti in numerosi luoghi cittadini quali il Teatro e l' Arena della Regina dove verrà allestita una tensostruttura, la sala mostre del Palazzo del Turismo, la Biblioteca e vari impianti sportivi compresi sempre all'interno dell'area comunale.

I Giochi di Liberetà rappresentano un importante impulso per il settore turistico della città: saranno infatti oltre 2400 le presenze a Cattolica, un dato importante che permette di chiudere la stagione turistica con un bilancio più che positivo” - afferma il Sindaco Piero Cecchini - “I Giochi di Liberetà, tuttavia, rappresentano anche un'importante opportunità per la città da un punto di vista culturale e di intrattenimento. Non possiamo che essere orgogliosi di ospitare un evento di portata nazionale come il covegno di martedì che vedrà la presenza di ospiti di alto profilo come, tra gli altri, la Vicepresidente del Senato Fedeli o la Segretaria Nazionale Spi Cgil Cantone. L'invito che desidero rivolgere ai miei concittadini e non solo è quello di cogliere queste opportunità, prendendo parte alle varie iniziative che animeranno questa manifestaizone Spi Cgil”.

Allegato Data Dimensione
application/pdf Convegno LO SPI PER L'EUROPA DEI POPOLI 08/09/2015 340.42 KB