Domeniche dell'arte - Conferenza di Maurizio Castelvetro e Ivana Balducci

Data primo evento 12 Dicembre 2021

Luogo evento

Domenica 12 dicembre alle ore 17.00 l'ultimo appuntamento delle Domeniche dell'Arte ospiterà Maurizio Castelvetro e Ivana Balducci con un intervento dedicato a "In dialogo attorno a Padre Cesare pittore e architetto". 

Cesare Pronti è un pittore di origini cattolichine formatosi nella prestogiosa scuola guercinesca ed entrato a far parte dell'Ordine degli Eremitani di Sant'Agostino. Sebbene l'amico e biografo Lione Pascoli (1674-1744) non l'abbia mai definito 'quadraturista', quanto piuttosto 'prospettivo' e 'architetto', durante la sua vita Cesare Pronti manifestò la sua versatilità operando sia come pittore di figura sia nell'arte delle quadrature, dipingendo architetture illusorie e prospettiche all'interno delle proprie raffinate 'scenografie del sacro'.

Maurizio Castelvetro, laureato in Architettura a Firenze con una tesi sulla colonia marina neofuturista di Cattolica. Ha curato in Romagna eventi come "Design balneare" e "Metropolina". Attualmente svolge attività professionali a cavallo tra l'urbanistica e la grafica, con particolare attenzione alle tecnologie digitali. Per il catalogo della mostra "Cesare Pronti da Cattolica: Un omaggio in quattro atti", ha scritto il saggio Cesare Pronti 'prospettivo' e 'architetto'. Scienza, estetica e mistica della quadratura.

Ivana Balducci, storica d'arte ed esperta dell'opera di Cesare Pronti. Per il catalogo della mostra "Cesare Pronti da Cattolica: Un omaggio in quattro atti", ha scritto il saggio Fotogrammi di Cesare Pronti. Presenze riminesi di un maestro del Seicento e ha curato la scheda critica dell'opera Sansone e Dalila.

Accesso libero con green pass base fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: Museo della Regina di Cattolica