Domeniche dell'arte - Conferenza di Massimo Pulini

Data primo evento 21 Novembre 2021

Luogo evento

Domenica 21 novembre, alle ore 17.00, il secondo appuntamento delle Domeniche dell'Arte ospiterà il Prof. Massimo Pulini con un intervento dedicato a "Pronti e la cultura del monocromo".

Guardando le opere e studiando l'attività di Cesare Pronti emerge, sopra ogni altro aspetto, la sua attitudine al monocromo e si comprende che in questa particolare scelta rappresentativa l'artista di Cattolica ha investito gran parte della sua poetica e anche il personale tentativo di distinzione stilistica. Ogni artista formatosi nella Bologna del XVII secolo utilizzava il monocromo nel suo alfabeto espressivo, ma, sia nella sua vasta produzione parietale che nelle opere da cavalletto, Cesare Pronti ha inteso aggiungere un nuovo e inconfondibile carattere a questa pratica che cercava un ideale rapporto tra pittura e scultura. L'incontro indagherà le radici carraccesche e gli esiti settecenteschi di questa specifica propensione pittorica che per almeno due secoli caratterizzò la nostra regione.

Massimo Pulini, artista, critico, storico d'arte, insegna pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua attività espositiva inizia nel 1976, in importanti gallerie private e pubbliche, italiane e internazionali. Da oltre un trentennio Pulini ha affiancato all'attività di artista, la ricerca nel campo della Storia dell'Arte, pubblicando numerosi saggi su importanti riviste scientifiche.

 

Accesso libero con green pass fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata
 

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: Museo della Regina di Cattolica