Didattica museo della regina 2018-2019

Data primo evento 1 Ottobre 2018

Luogo evento

MUSEO DELLA REGINA

attività didattica anno scolastico 2018 - 2019

Il Museo della Regina nella sua sede di via Pascoli, nell' ex Ospedale dei Pellegrini di Cattolica, svolge un'attività dedicata non solo alla tutela e allo studio del patrimonio archeologico ed etnografico di cui sono composte le sue due sezioni, ma anche alla sua valorizzazione.

Così anche in questo anno scolastico il Museo della Regina nelle sue sezioni archeologica e marinaresca si propone alle Scuole di ogni ordine e grado con una serie di ipotesi di lavoro, al cui interno ciascun insegnante potrà individuare il tema o i temi su cui impostare la collaborazione e l'attività, alcune di vecchio collaudo, altre di nuova formulazione didattica.

Le offerte alle scuole di primo grado (elementari e medie) si articolano nelle seguenti forme:

Visite guidate:

ad entrambe le sezioni nel corso della stessa giornata; oppure ad una sola sezione; a settori o per segmenti tematici, tipologici o cronologici.

Lezione a tema:

argomento proposto dagli insegnanti, in relazione a loro specifiche attività; sarà potenziato con l'ausilio degli strumenti 'museali'.Tali incontri potranno esaurirsi in un'unica giornata o, qualora prevedano laboratorio, in due diversi e successivi momenti.

Laboratori:

l'attività dei laboratori rappresenta il momento culminante degli incontri al museo. I laboratori si innescano sulle lezioni teoriche e propedeutiche, sviluppando e approfondendo argomenti di storia e di cultura materiale. Manualità e creatività sono il banco di prova delle conoscenze e delle informazioni culturali evidenziate durante le lezioni introduttive, verificate e tradotte nella forma del gioco, dell'esercitazione e della partecipazione collettiva della classe con gli operatori museali.

NEW ENTRIES

Il Museo di Cattolica cerca ogni anno di rinnovare almeno in parte le proprie offerte, in linea con le caratteristiche del Museo medesimo, le esposizioni e le iniziative in corso, la sua tradizione.

In questa chiave, per l’anno scolastico 2018 - 2019 si prevedono le seguenti attività:

- La Società micenea

- Atene e la democrazia greca

- Roma, primo giorno. Storia e leggenda

- Impariamo da una fiaba

 

Delle nuove proposte dell'anno scorso si mantengono:

- La scena e la maschera: il teatro nel mondo greco

- Il mare, il palazzo, il toro: Creta e la Civiltà Minoica

- Ettore e Andromaca: il guerriiero e la donna

- Terre da gestire, terre da dividere

- Vestire alla romana

- I Saturnalia

 

in più...

- La sezione di Storia Contemporanea

- La sezione di Arte Contemporanea potenziata

- Un drone subaqueo per esplorare il mare Adriatico! (vedi sez. Marineria)

- La sezione di Scienze (vedi sez. Marineria)

 

Dal 10 al 14 dicembre 2018 e dal 18 al 22 marzo 2019 collaborerà alle attività del Museo l'archeologa navale Antonella Sciancalepore che proporrà nuovi laboratori ed anche rivisitazioni di laboratori precedenti:

- Naviagare con gli occhi

- Vele colorate all'orizzonte

- Il significato simbolico dei nodi

- La vita segreta delle reti

 

 

Per rimanere aggiornati su questi e altri eventi iscrivetevi alla nostra newsletter, mandandoci il vostro indirizzo e-mail a: MUSEO@CATTOLIICA.NET

 

⬇️ Link per scaricare il Libretto della didattica 2019 in pdf

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

FB museodellaregina.it - EMAIL museo@cattolica.net - TEL 0541 966577