Daniele Sacco - Pellegrini per fede, procura e curiosita'. Viaggio e ospitalita' nel Medioevo

Data primo evento 7 Maggio 2021

Luogo evento

Il primo dei tre appuntamenti di "Verso il Compleanno della Città: tre incontri sul Medioevo" esplorerà la questione del pellegrinaggio, in primo luogo attraverso l’aspetto del viaggio e l’analisi delle molteplici motivazioni alla base della decisione di intraprenderlo: il viaggio per fede, ma anche per curiosità, desiderio di scoprire altri luoghi, o per procura. Dopo aver delineato una “fenomenologia del pellegrinaggio”, Daniele Sacco, ricercatore e docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università di Urbino Carlo Bo, presenterà un’analisi approfondita delle strutture di supporto ai pellegrini, in particolare gli xenodochi e gli ospitali, le loro caratteristiche e le principali finalità. Saranno poi discusse le diverse mete del pellegrinaggio, sia quelle principali e sia quelle alternative, e da ultimo, si approfondirà la figura del pellegrino, con particolare attenzione ai segni di riconoscimento (abbigliamento, oggetti, simboli). Nel quadro più ampio della condizione europea del pellegrinaggio, si cercherà di ricondurre la riflessione nel contesto locale, come il santo Beato Amato di Saludecio.

Sarà possibile seguire gli incontri sui canali social del Comune di Cattolica:

youtube.com/comunedicattolica

facebook.com/comunedicattolica

e sulle pagine Facebook di Museo, Biblioteca e Teatro

Daniele Sacco, Ricercatore di Archeologia Cristiana e Medievale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo. Si occupa di processi di trasformazione - tra Tardoantico e basso Medioevo – e come questi si riflettono nel paesaggio, nel popolamento e nell'edilizia storica civile e religiosa. Fra i suoi interessi di ricerca figurano inoltre il fenomeno dell'incastellamento, il ciclo produttivo delle architetture (dall’estrazione alla messa in opera dei materiali) e le forme di assistenza ospedaliera / il fenomeno del pellegrinaggio. Fra le sue recenti pubblicazioni Il paesaggio degli arcivescovi. Processi di trasformazione del territorio tra alto e basso Medioevo nelle Marche settentrionali (2017) e Il Castello di Monte Copiolo: la Casa dei duchi di Urbino (2020).

Museo della Regina

Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)

e-mail: museo@cattolica.net

FB: @museodellaregina