Culture del Mare. Storie di Mare e di Marineria - Progetto Flag Costa Emilia Romagna - Programma eventi dal 12 novembre al 3 dicembre 2022

Data primo evento 12 Novembre 2022

Luogo evento

Sabato 12 novembre alle ore 17.00, sarà inaugurata una nuova sala della Sezione di Marineria presso il Museo della Regina. Il nuovo allestimento è parte del progetto “Culture del Mare: storie di mare e di marineria”, finanziato nell’ambito del Piano di azione FLAG Costa Emilia Romagna PO FEAMP 2014 2020. Priorità 4 Azione 4.B “Integrazione pesca e turismo e cultura delle marinerie” Intervento 4.B.2 “Allestimento di luoghi che richiamino la cultura delle marinerie: musei e porti musei” Regolamenti (UE) 1303/2013 e 508/2014.

L’intervento di riallestimento, progettato insieme a Marchingegno Srl, intende dare visibilità a uno straordinario patrimonio documentale di video-interviste con i pescatori di Cattolica e Gabicce raccolte nel 1995 da Cinzia Ceschi e, fra il 2019 e il 2020, da Giorgia Guenci Villa, Alice Pari e Laura Menin nell’ambito del progetto di ricerca e documentazione “Genti di Mare: Memorie per un futuro sostenibile”, finanziato nel 2019 dal Programma European Heritage Days Stories del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea.

Una installazione multimediale renderà accessibili tre video realizzati dai registi di 7-8 Chili con la consulenza scientifica di Stefano Medas e arricchite con le immagini dell’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica. 

Il progetto prevede inoltre un programma di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale legato al mare rivolte alla cittadinanza, alle famiglie e alle scuole. Alle scuole di Cattolica, in particolare, è dedicato il percorso educativo “Sano come un pesce: in viaggio nella marineria e nel pescato dell’Adriatico”, a cura del biologo marino Gian Maria Balducci per approfondire le tradizioni piscatorie e le attuali pratiche di pesca, senza tralasciare lo sguardo ai prodotti ittici e alla salute del nostro mare.

 

* * * Programma * * *

 

12 novembre, ore 17

Inaugurazione della nuova sala - Sezione di Marineria

con la partecipazione di

Andrea Tonelli, Marchingegno Srl

Stefano Medas, Università degli Studi di Bologna

 

19 novembre, ore 17

“Le merende dei Marinai”

Laboratorio per bambini e bambine dedicato alle tradizioni culinarie dei pescatori

a cura di Gemma Felici

(dai 5 anni, prenotazione obbligatoria)

 

Sabato 3 dicembre, ore 17

“Le culture del mare: i saperi dei pescatori”

Un dialogo a più voci

Rita Vianello, antropologa, Università Ca’ Foscari Venezia

Fabio Fiori, marinaio, insegnante, girovago e scrittore

 

Informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: Museo della Regina di Cattolica