Cerimonia di consegna Bandiera Blu 2014

Data primo evento 11 Luglio 2014

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Cattolica si è fregiata della Bandiera Blu  assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Questo ambito riconoscimento, presente a livello internazionale in 41 Paesi nel mondo, viene assegnato a quei Comuni che si distinguono per i servizi turistici, per le attività ambientali e per la validità delle acque di balneazione. In Italia sono stati prescelte le spiagge di 140 Comuni, di cui 9 in Emilia- Romagna e 3 in Provincia di Rimini
Pertanto, il rientrare fra questi, per la 19° volta (dal 1988) ci permette di dire che stata premiata la perseveranza della pubblica amministrazione sui temi del risanamento ambientale e sui temi della qualità urbana e ambientale, unitamente a quella degli operatori turistici che a tutti i livelli stanno lavorando per dare servizi di  migliore qualità.
L'Amministrazione comunale intende informare ed invitare gli Amministratori e le Autorità in indirizzo alla Cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu, che si terrà il giorno
Venerdi 11 luglio 2014     presso il pontile, spiaggia centrale, via Fiume, Ore 11.30
Consegna della Bandiera Blu 2014  da parte del Prof. Claudio Mazza Presidente
  della FEE Italia a Piero Cecchini  Sindaco di Cattolica.
Alzabandiera   presso il pontile, spiaggia centrale, via Fiume, alla presenza delle
autorità cittadine.
Il Publifono dai giorni precedenti, annuncia l'evento e nel momento dell'alzabandiera   trasmette l'inno europeo.
  Momento di festa e brindisi  organizzato dai bagnini per i propri ospiti, presso tutti gli   stabilimenti balneari.

Conferenza stampa

Sul terrazzo del Bar  “Martino”, spiaggia centrale, via Fiume, alla presenza di:
Claudio Mazza  Presidente FEE,  Piero Cecchini,  Sindaco di Cattolica e
Leo Cibelli  Vicesindaco e  Assessore all'Ambiente.

Presentazione del Progetto IPA “DeFishGear” che contempla le tematiche relative al  problema dei rifiuti in mare e al loro monitoraggio, a cui partecipano la Struttura  Oceanografica Daphne e il comune di Cattolica.
Carla Rita Ferrari  Responsabile della Struttura Oceanografica Daphne Arpa Emilia-  Romagna e Giuseppe Prioli Coop. Mare Cattolica
Negli stabilimenti balneari sventola la Bandiera Blu e vengono distribuiti 10.000 volantini   prodotti dall'Amministrazione comunale, in 4 lingue.
  In città sono stati collocati Totem  e Pannelli informativi  sul significato della Bandiera Blu, nei punti strategici.