Apiamo: un mondo da salvare all'Acquario di Cattolica

Data primo evento 11 Luglio 2015

 

"APIAMO" SBARCA ALL'ACQUARIO DI CATTOLICA - 11 LUGLIO 2015

Degustazioni e laboratori alla scoperta di api e miele

Dopo le prime due tappe ad Italia in Miniatura e Oltremare, che hanno coinvolto centinaia di visitatori,  Mielizia e Costa-Parchi Edutainment danno appuntamento all'Acquario di Cattolica  per continuare a sensibilizzare il pubblico sul fondamentale ruolo delle api per il pianeta.

L'appuntamento con la nuova tappa di "Apiamo" è per sabato 11 luglio all'Acquario di Cattolica. L'iniziativa - nata in collaborazione con Mielizia-Conapi da anni impegnati con la campagna "BEE active! Attivi per le Api" in attività a difesa delle api - si inserisce nell'ambito del più ampio progetto "Salva una specie in pericolo".
Un progetto con il quale da anni l'Acquario di Cattolica e oggi il gruppo Costa-Parchi Edutainment,  puntano a diffondere la conoscenza e il rispetto per gli animali attraverso attività ed eventi educativi che sostengano  e valorizzino le realtà impegnate  a creare un futuro per le specie maggiormente a rischio.
"Salva una specie in pericolo" tramite Apiamo sostiene la campagna "BEE-LIFE", promossa da BEE GENERATION, un'associazione di apicoltori, tecnici apistici e cittadini che hanno scelto di difendere le api e la biodiversità con questi obiettivi: denunciare gli effetti subdoli e tossici dei nuovi insetticidi sistemici, dimostrare che i pesticidi sono una delle cause principali del declino delle api.
Il programma della giornata all'Acquario prevede assaggi di svariate tipologie di mieli e veri e propri laboratori di degustazione, riservati ad un massimo di 30 persone per volta. Protagoniste le varietà di miele provenienti da diverse zone di Italia per un vero e proprio viaggio di gusto: acacia e castagno, millefiori e sulla, arancio ed eucalipto. Non mancheranno anche momenti di intrattenimento.

Si parte infatti la mattina alle ore 9.30, presso il desk "BeeActive con Apiamo" all'entrata del Parco - area cassa gruppi, con il momento "Truccabimbi" in cui i più piccoli potranno farsi trasformare in simpatiche apette. Si prosegue alle 11.00 presso l'Area Pinguini con il laboratorio di degustazione "Bolle di Miele", in replica alle ore 15.00.

"Ci auguriamo di replicare il successo dei primi due appuntamenti - dichiara Elisabetta Tedeschi, referente comunicazione di Conapi-Mielizia - quando intere famiglie hanno dedicato un'ora del loro tempo di visita del parco per scoprire l'importanza delle api e i segreti del loro affascinante mondo".
Anche nel corso di questo appuntamento, i visitatori potranno dare concretamente un proprio contributo a difesa delle api acquistando un peluche a forma di ape o un vasetto di miele Mielizia 100% compostabile presso lo store del parco. Il 10% del ricavato sarà infatti devoluto a Bee-Life realizzato da Bee Generation, il gruppo di U.N.A.A.P.I. (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani), impegnato a raggiungere una sostanziale riduzione dell'uso delle sostanze nocive alle api e agli altri impollinatori.

Le attività sono gratuite per i visitatori del parco, iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni per i laboratori, chiamare il numero 0541.8371 o scrivere a info@acquariodicattolica.it<mailto:info@acquariodicattolica.it>. Possibile anche l'iscrizione nella giornata stessa presso il desk "BeeActive con Apiamo" all' entrata del parco.

Ulteriori informazioni su: http://www.acquariodicattolica.it/eventi/apiamo__insieme_per_l_ambiente.php

Ufficio stampa Conapi-Mielizia Crea Comunicazione
Stefania Casagranda - 393 9994515-  press@creacomunicazione.com<mailto:9994515-%20%20press@creacomunicazione.com>

Ufficio stampa Costa - Parchi Edutainmnet -  Acquario di Cattolica
Roberta Bagli  348 -  8501132 -  0541 8371 - 837430