Aperitivo letterario 5 "Cartografie di una vita" di Rodolfo Francesconi e "Conversazioni notturne in compagnia di un gufo" di Daniele Canini

Data primo evento 9 Novembre 2013

Terzo appuntamento di Aperitivo letterario 5. Sabato 9 novembre alle ore 18 conversiamo con Rodolfo Francesconi e Daniele Canini.
Rodolfo Francesconi, nato nel 1928, vive a Riccione. E' autore di saggi e di testi di narrativa. Presenta Cartografie di una vita. «Immaginiamo che una telefonata venga fatta da Roma a Milano, molti anni fa, verso le cinque del mattino: "Vieni subito! Il babbo è morto questa notte!". Immaginiamo che il figlio, non più giovane, sposato con due figli quasi grandi, prenda il primo aereo disponibile e si precipiti a Roma, a Borgo Pio. [...] Più difficile, però, immaginare un figlio che comincia a prendere in mano i documenti, che scopre fra pacchi di carte, alcune lettere, non in copia, scritte dal padre con la bella calligrafia all'inglese. Lettere mai spedite. La vita è un baule di cartacce.»
Daniele Canini, psicologo e psicoterapeuta, presenta Conversazioni notturne in compagnia di un gufo. Il libro tratta di dinamiche mentali e di alcuni comportamenti che spesso sono presenti nell'uomo. Propone un'analisi critica di alcune tendenze che possono influenzare negativamente il pensiero ed il comportamento delle persone, suggerendo l'utilizzo di alcune risorse utili al fine di una crescita personale e spirituale. 
 

Immagini

Cartografie di una vita