Antonio Musarra - Medioevo Marinaro

Data primo evento 21 Maggio 2021

Luogo evento

Il terzo e ultimo incontro dedicato alla storia medievale affronterà il tema della navigazione, nelle sue molteplici declinazioni, come elemento fondamentale del Medioevo. Navigare, dunque, per esplorare, conoscere, commerciare, conquistare, difendere. È quanto l'uomo tenta di fare da sempre; tanto più in quel lungo millennio medievale solitamente descritto come popolato castelli, abbazie e città turrite, e, dunque, di cavalieri, contadini, crociati, monaci e lignaggi familiari. Eppure, il "Medioevo" non era solo questo. La narrazione tradizionale ha, spesso, evitato di contemplarne l'anima marittima, imprescindibile per tratteggiarne i contorni. Cosa voleva dire, nel corso di quei mille anni, prendere il mare? Quali, i segreti della costruzione navale, della navigazione, della guerra sul mare? Quale, la condizione degli equipaggi? Ci soffermeremo sulla navigazione nell'ampio bacino del Mediterraneo, con particolare riguardo alla penisola italiana e, dunque, alle sue realtà marittime. Cercheremo di seguire la corrente, passeggiando a fianco alla gente di mare, osservando il naviglio e le sue caratteristiche, imbarcandoci sul primo bastimento disponibile, imparando i rudimenti della navigazione, apprendendo a difenderci in caso d'attacco, aspirando, infine, a oltrepassare i limiti del mondo conosciuto. E ciò, con lo scopo di tratteggiare i contorni d'un Medioevo diverso: eminentemente marinaro, marittimo e navale. Che larga parte ha avuto nella costruzione concettuale del nostro Occidente.

Sarà possibile seguire l’incontro sui canali social del Comune di Cattolica:

youtube.com/comunedicattolica

facebook.com/comunedicattolica

Antonio Musarra, ricercatore in Storia medievale presso Sapienza Università di Roma. E’ stato Ahmanson Fellow 2016-2017 presso Villa I Tatti (The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies). Si occupa di storia del Mediterraneo medievale, con particolare riguardo alla storia della crociata e dell’Oriente latino, alla storia della navigazione e della guerra navale, alla storia del viaggio e del pellegrinaggio, alla storia del francescanesimo e del minoritismo e alla storia politica, economica e sociale delle città italiane nel Medioevo, con particolare riguardo al caso genovese, letta a partire da una prospettiva sistemico-relazionale.  Fra le sue recenti pubblicazioni monografiche, Francesco, i Minori e la Terrasanta (2020); Il Grifo e il Leone. Genova e Venezia in lotta per il Mediterraneo (2020) e Medioevo marinaro. Prendere il mare nell'Italia medievale (2021).

Museo della Regina

Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)

e-mail: museo@cattolica.net

FB: @museodellaregina