Annunziata Berrino e Stefano Pivato in dialogo Sul turismo balneare

Data primo evento 15 Luglio 2021

In occasione del Catholica Città Festival - Dal 1271 alla Regina dell'Adriatico, un evento dedicato al turismo balneare con Annunziata Berrino e Stefano Pivato in collaborazione con la Casa Editrice Il Mulino.

Si parlerà dei grandi temi della cultura balneare che nel nostro Occidente ha ormai oltre un secolo e mezzo di storia. Prima di tutto le origini terapeutiche e come nella pratica terapeutica inizi a penetrare il bisogno di divertimento; e ancora, come nel primo Novecento la stagionalità si fissa all’estate e il mare diventa socialità e moda.

In questo contesto si inserisce la vicenda di Cattolica dove, attorno alla metà dell’Ottocento, risulta diffusa la pratica della balneazione a scopo terapeutico. Come scrive infatti un medico locale, Domenico Cervesi, in un volumetto pubblicato nel 1956 «L’ordinaria stagione dei bagni a Cattolica […] ha principio coi primi di luglio e termina sulla metà di agosto […] Il ceto dei bagnanti che vi accorre è quello di mezzo e quasi tutti delle provincie di Bologna, Ferrara Ravenna e Forlì». Con questi primi passi la storia della Cattolica balneare si inserisce nella storia del turismo fino ad omologarsi alle più recenti tendenze del turismo mondiale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ore 21.00 Piazza del Mercato, Cattolica