Allo Snaporaz il film su Rasi e Spinelli dal 18 al 25 dicembre

Data primo evento 18 Dicembre 2015

Luogo evento

TUTTI MORIMMO A STENTO ESCE AL CINEMA. DAL 18 AL 25 DICEMBRE ALLO SNAPORAZ DI CATTOLICA

Dopo il successo dell’anteprima del 25 Aprile finalmente arriva in sala il film “Tutti Morimmo A Stento”, in programma al Salone Snaporaz per una settimana, dal 18 al 25 Dicembre (sotto l’elenco completo delle proiezioni).

Tutti morimmo a stento racconta la tragica vicenda accaduta ai giovani Domenico Rasi e Vanzio Spinelli, due militari cesenati d'istanza a Cattolica, accusati di collaborazionismo con i Partigiani e condannati a morte poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale. Furono fucilati nei pressi del cimitero cattolichino, la città li ricorda avendo nominato il lungomare "Rasi Spinelli”.

Tutti Morimmo A Stento è un film indipendente realizzato dal circolo del cinema Toby Dammit, girato con pochi mezzi e una troupe ridotta realizzato grazie al contributo di Adria Express e BCC Gradara, oltre ad innumerevoli donazioni dei concittadini.

Il film ha ottenuto il patrocinio dell’ ANPI e dei comuni di Cattolica, Gabicce, Gradara e Mondaino. Il film è stato anche selezionato all’ultima edizione del festival internazionale di Ariano Irpino.

Non è propriamente un film natalizio ma il racconto di questi ragazzi che 70 anni fa persero la vita nelle nostre terre, oltre ad essere un monito per non dimenticare e ripetere gli errori del passato, può risvegliare due valori legati al Natale, unione e condivisione, e diventare un bel invito a godere appieno delle festività.

L’appuntamento è quindi al Salone Snaporaz dove, prima di ogni proiezione serale, ci saranno introduzioni di ospiti che hanno lavorato al film come Maurizio Castelvetro (ANPI), Raffaele Bersani e i ragazzi della troupe e del cast.

Chiunque volesse potrà prenotare il DVD presso lo Snaporaz e riceverà in omaggio una locandina del film.

La data scelta per la presentazione del film, venerdì 18 dicembre, coincide con il primo anniversario della riapertura dello Snaporaz dopo la “digitalizzazione” portata a termine dal circolo Toby Dammit che un anno fa inaugurò la nuova programmazione con Tempi Moderni di Charlie Chaplin.

Per festeggiare un formidabile anno di cinema i ragazzi del cineclub cattolichino vi aspettano venerdì 18 alle ore 20 allo Snaporaz per un aperitivo prima della proiezione e successivamente, dopo le 23, al “Bikini disco dinner”.

PROGRAMMAZIONE:

VEN 18 DIC: ore 21:15