2 GIUGNO - FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Data primo evento 2 Giugno 2017

Il 2 Giugno è la Festa della Repubblica Italiana, una giornata celebrativa nazionale italiana per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.
Il 2 Giugno del 1946 è la data del referendum istituzionale con il quale si votò per scegliere tra repubblica e monarchia.

Il referendum fu indetto a seconda guerra mondiale terminata, qualche anno dopo la caduta del fascismo, regime dittatoriale che fu sostenuto dalla famiglia reale italiana per circa vent'anni.

I risultati ufficiali furono annunciati il 18 giugno 1946, e fu quel giorno che la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana.
La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

Il corpo bandistico di Gradara accompagnerà il corteo da piazzale Roosevelt a piazza 1° Maggio dove il Sindaco Gennari terrà il discorso celebrativo.

In più quest'anno Sindaco e Assessore alle Politiche Giovanili hanno deciso di consegnare le costituzioni ai diciottenni, perché in questo inizio di cammino di cittadinanza e responsabilità civile l'amministrazione vuole essergli vicini e per questo ha ritenuto significativo consegnargli una copia della Costituzione Italiana.

Ci auguriamo che tutta la città sia in piazza per accompagnare ai nostri nuovi maggiorenni in questo percorso.

A seguire grande festa con il concerto della VISIONE GLOBALE BAND, sul palco di piazza 1° Maggio per cantare la prima canzone che aprirà lo spettacolo … una sorpresa !!