Creato il 2 Ottobre 2015

Cattolica celebra la Festa dei Nonni con le 106 candeline della mitica Nonna Pepa

 

La signora Giuseppina Rinaldi compie oggi ben 106 anni: il Sindaco Cecchini ha raggiunto la super-nonna per gli auguri di Cattolica alla concittadina più longeva

 

 

Cattolica – Se esiste un elisir della longevità, sicuramente nonna Pepa Rinaldi ne conosce la ricetta: arrivare a 106 anni in ottima salute, con l'appetito e la voglia di brindare non è certo cosa da tutti i giorni. Se poi intorno alla super-nonna ci sono un genero che le porta il caffelatte direttamente a letto tutte le mattine, una figlia e una signora che l'accudiscono amorevolmente, nonché un nipote che la coccola, certamente questo fa la differenza. Il perfetto mix tra genetica e cure è il segreto della longevita della signora Giuseppina Rinaldi, cattolichina docg nata il 1 ottobre 1909 in Via del Porto che, fin da giovanissima, ha iniziato a lavorare come operaia nelle fabbriche del pesce di Cattolica, poi ha prestato servizio nelle Colonie del Duce ai tempi di Mussolini e successivamente è stata una colf per molti anni.

 

Nella giornata di oggi, dedicata proprio alla Festa dei Nonni, la signora Giuseppina, detta Pepa, ha spento le 106 candeline attorniata dall'unica figlia Angelina e dal genero Franco Pasqualini. La famiglia Rinaldi-Pasqualini, composta anche dall'unico nipote Manuel, vive in via Parini. Le giornate di nonna Pepa trascorrono nel massimo relax tra Rosario, qualche “pisolino” e i pasti principali.

All'arrivo del Sindaco Cecchini Nonna Pepa si è presentata arrivando dalla sua camera da letto dove passa diverse ore del giorno pregando. Giuseppina si è prestata alle foto di rito ed ha ringraziato il Sindaco per il mazzo di fiori donatole per il compleanno. “Fa freddo oggi”, lamentava nonna Pepa che ha chiesto di tenere con sé l'inseparabile borsa dell'acqua calda. “Siamo nati, bisogna pur finire”: ha esclamato, sospirando, con grande saggezza nonna Pepa che si è detta anche “molto stanca”. Ma il Sindaco Piero Cecchini le ha ridato l'appuntamento a ottobre 2016 per festeggiare ancora una volta insieme questo compleanno da Guinness dei Primati!

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa, Comune di Cattolica.