Creato il 5 Marzo 2014

Si è chiusa con un ottimo risultato la quarantaduesima edizione di “Cattolica in Fiore” :
diversi gli eventi importanti che hanno segnato la  Mostra dei Fiori, ovvero la cerimonia di  inaugurazione della Mostra permanente a cura di Franco Del Fattore  “Cattolica Balneare Immaginaria” presso il Palazzo del Turismo che comprende 28 opere che propongono le riproduzioni dei manifesti storici promozionali della città di Cattolica risalenti al periodo compreso tra il 1908 e il 1958  e  la premiazione del concorso “Bellezza e Qualità” rivolto ai migliori stands. Quest'anno lo “scettro” è andato a “La Bottega di Matilda” di Patrizia Morettini di Cattolica che è stata scelta “per la qualità dell'allestimento e la ricercatezza dei prodotti proposti”. Secondo classificato lo stand di Vivai Talamonti di Campofilone (FM) e terzo il Giardino Eden di Cattolica. Al primo classificato sono andati 1000 euro, al secondo 500 e al terzo 300, sponsorizzati dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara, main sponsor della Mostra dei Fiori.
Altro importante momento della tre giorni dedicata al mondo florivivaistico e non solo, “Fior di pittura”, concorso di pittura estemporanea che quest'anno, per la prima volta, si  è svolto su tre diversi temi. La premiazione, che ha visto la partecipazione dell'Assessore alle Attività Produttive Fabrizio Signorini, di Valter Guidi, Pittore Vicepresidente e dell'Associazione ART CATTOLICA e di Alvio Pritelli, Funzionario alla Cultura del Comune di Cattolica si è svolta nel pomeriggio di domenica: i tre vincitori sono stati gli artisti Aldo Ottaviani di Pesaro che ha trionfato nella categoria “Miglior tema floreale”; Carmine Patraccone che si è aggiudicato il premio di “Migliore ambientazione culturale” ed EDIPA (Emilio di Pasquantonio) che ha conquistato il titolo per il tema  “Soluzione stilistica più creativa”.
Presente alla Mostra dei Fiori anche un altro partner importante dell'Amministrazione Comunale di Cattolica, ovvero l'Autosalone Reggini di San Marino che ha presentato in antemprima un esclusivo e nuovissimo modello Audi.
“Vedere una città animarsi con famiglie, bambini, adulti è il più importante obiettivo raggiunto e questo perchè da sempre lavoriamo affinchè Cattolica sia appetibile per tutte le fasce d'età – continua il Sindaco Cecchini – e  noi, come Amministrazione, cerchiamo dall'inizio alla fine della stagione, di realizzare iniziative ed eventi in grado di soddisfare i più disparati gusti, come la kermesse dedicata ai fiori e alle piante ornamentali”.
Al fine di rendere la manifestazione sempre più interessante, oltre a puntare sui fiori, vengono realizzate iniziative collaterali di vario genere, dall'arte alla musica: “non posso che ringraziare, a tal proposito, il cattolichino Franco Del Fattore che ha realizzato l'esposizione permanente di manifesti d'epoca di tipo promozionale, al Palazzo del Turismo – sottolinea Cecchini - una Mostra, la sua, che ha un duplice valore: oltre a permettere di far conoscere la “storia della promozione turistica” della nostra città a tutti gli ospiti che transiteranno per il Palazzo di via Mancini è altresì un modo per abbellire i locali che rappresentano il centro nevralgico della promozione/accoglienza turistica della città”